Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione multimediale nelle società sportive

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 mondo del calcio italiano. Questo spiega come un buon rapporto mediatico sia diventato fondamentale per una società in salute. Sempre nel dinamico e ricco mondo calcistico, tre grandi società – Internazionale F.C., la già citata A.C. Milan e A.S. Roma – hanno similarmente ma autonomamente intrapreso da qualche tempo una nuova strada: la costituzione di un canale monotematico a pagamento sulla propria squadra. Per quanto riguarda la modalità tecnica e tecnologica di trasmissione di questi canali, ci si appoggia agli operatori specializzati nel settore [Tele+ e Stream TV] e il servizio non differisce da quello di un normale canale satellitare a pagamento. Si crea quindi un palinsesto ricco di servizi giornalistici, filmati d’archivio e partite, ovviamente anche quelle d’epoca, che costituisce un piatto assai ghiotto per il tifoso. Il canale televisivo viene gestito da una redazione apposita, che resta comunque sempre in costante contatto con la società e con essa stabilisce strategie e collabora per la produzione e diffusione dei programmi. Può invece essere praticabile l’idea di un’alleanza mediatica tra società di minor blasone che, unendosi, potrebbero portare il numero degli abbonati ad un livello sufficiente: è quello che si sta tentando di fare nel caso del consorzio Plus Media Trade, società operante nel campo delle telecomunicazioni audiovisive satellitari di cui fanno parte almeno una decina di società calcistiche tra le più importanti di Serie A e B, che intendono sganciarsi per tutto ciò che riguarda la trasmissione delle loro partite in televisione dal prossimo venturo monopolio della Sky TV, televisione satellitare nata dalla fusione di Tele+ e Stream TV. 1 1 Questi temi sono trattati e analizzati nel sito specializzato Calcio in borsa, www.calcioinborsa.com.

Anteprima della Tesi di Marco Chiesa

Anteprima della tesi: La comunicazione multimediale nelle società sportive, Pagina 9

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Chiesa Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7274 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.