Skip to content

Gestire i dati per conoscere il cliente: utilizzo di database, data warehouse e data mining. Il caso Aton srl

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
III Il nodo centrale è costituito dall’integrazione dei dati provenienti dalle diverse fonti aziendali (database, documenti cartacei, materiale su web, …) e dal rafforzamento dei canali di comunicazione sia interni che esterni all’impresa. Raccogliere i dati in un sistema unico (il Sistema Informativo, SI) in cui le diverse componenti interagiscono e contribuiscono a vario titolo alla creazione del valore, ha come obiettivo quello di trasformare gli stessi dati in informazioni che siano utili non solo al Marketing, ma all’insieme delle funzioni aziendali. In questo contesto, e in particolare nella cura della “storia” del cliente, dei suoi comportamenti e delle sue preferenze, una posizione rilevante è assunta dal Customer Database (CDB) nato dall’esigenza di favorire processi di comunicazione focalizzati e mirati alla conoscenza del pubblico; il database è infatti uno strumento che raggruppa al suo interno i dati anagrafici, psicologici, comportamentali,… del cliente che, se opportunamente trattati ed organizzati, costituiscono la fonte dalla quale trarre informazioni. I dati sono appunto fondamentali per un’azienda e il loro volume sta aumentando in modo incontrollabile, tuttavia il vero valore è rappresentato dalla conoscenza che da questi si riesce a ricavare. A tale scopo sono apparsi degli strumenti di Business Intelligence di supporto alle decisioni (Decision Support System, DSS), di cui il Data Warehouse (DW) costituisce il cuore, che recuperano le informazioni dai SI; la possibilità di usufruire di un magazzino di dati come piattaforma, sulla quale inserire diversi tool di DSS, riuscire a raccogliere e organizzare l’insieme dei dati in un tutto unico (DW), ricercarne le relazioni e riuscire ad estrarre la conoscenza dagli stessi trasformandoli in informazioni e rendendoli strategici (Data Mining, DM) è senza dubbio la missione critica per ogni organizzazione. Seguendo quindi il processo descritto tramite la customer information value chain – flusso informativo sviluppato in azienda focalizzato al cliente, una volta definito il profilo del cliente tramite l’analisi e l’interpretazione delle informazioni inserite nel database e fruendo dei diversi strumenti di BI (in primo luogo DW e DM), l’impresa è in grado di realizzare prodotti e offerte personalizzate in perfetta sintonia con le logiche one-to-one. Sulla base di queste premesse teoriche, è stato interessante studiare una realtà aziendale in forte sviluppo, Aton S.r.l., che ho avuto modo di osservare in occasione dell’esperienza di stage vissuta all’interno dell’ufficio marketing che ha visto gli albori all’inizio dell’anno in corso.
Anteprima della tesi: Gestire i dati per conoscere il cliente: utilizzo di database, data warehouse e data mining. Il caso Aton srl, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Gestire i dati per conoscere il cliente: utilizzo di database, data warehouse e data mining. Il caso Aton srl

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Calesso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniela Favaretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi