Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Formazione continua nella sanità: il programma di educazione continua in sanità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Le due accezioni della formazione continua sopra citate appaiono l’una troppo onnicomprensiva, l’altra troppo restrittiva. In questa prospettiva si può distinguere la formazione in due grandi aree: 1) La formazione legata alle necessità e ai bisogni di sviluppo delle aziende che si rivolge agli occupati, agli apprendisti, e al personale con contratto di formazione-lavoro, che risponde alla domanda del sistema economico e di formazione aziendale; 2) La formazione legata alle necessità e ai bisogni individuali di coloro che mirano a migliorare le loro condizioni o che tendono ad un reinserimento del mondo del lavoro (disoccupati, cassaintegrati ecc.), che risponde alla domanda sociale. 7 In sintesi, la formazione rivolge la sua attenzione, oltre all’azienda e all’organizzazione, verso i soggetti e l’apprendimento. Si evidenzia una formazione continua come processo in grado di ridurre la separazione tra momento formativo e momento lavorativo, come crescita socio-culturale, professionale e personale degli individui e come acquisizione di autonomia, responsabilità e decisionalità nell’ambito lavorativo 8 . Una formazione centrata sui soggetti in continuo apprendimento comprende forme molto diversificate di interventi, ognuno dei quali si caratterizza da propri obiettivi in base ai diversi contesti da affrontare. In questo senso la formazione professionale si determina attraverso una intenzionalità educativa che si sviluppa su questi tre assi: 1) Lo sviluppo dei soggetti, verso la completa crescita dell’identità personale e individuale; 7 Cfr. Ibidem 8 Cfr. D. Bellamio, op. cit., pag. 21.

Anteprima della Tesi di Gianni Minazzo

Anteprima della tesi: Formazione continua nella sanità: il programma di educazione continua in sanità, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gianni Minazzo Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 40088 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 170 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.