Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Formazione continua nella sanità: il programma di educazione continua in sanità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2) Lo sviluppo degli aggregati sociali, verso la negoziazione tra scelte individuali e collettive; 3) Lo sviluppo della società, verso un crescita culturale, civile, politica ed economica. 9 In particolare, la formazione che mira allo sviluppo dei soggetti pone la sua attenzione verso la logica delle competenze che, a partire dagli anni settanta del secolo scorso, ha portato ad un radicale cambiamento di paradigma. L’incertezza che caratterizza i mercati economici determinata dal fenomeno della globalizzazione, ha spinto le imprese ad elaborare strategie di rinnovamento e di ricerca di nuove formule organizzative, che trovano il loro fondamento nel modello delle competenze. Infatti, l’approccio tradizionale della formazione, che nasce dalla teoria tayloristica basata sulla parcellizzazione del lavoro, si poneva su una dimensione organizzativa statica, rigida, prestabilita ed estremamente razionale. Questo giustificava la netta separazione tra momenti di apprendimento, formazione e contesto organizzativo. Contrariamente la formazione che punta alle competenze ha spostato l’attenzione dalle caratteristiche dei compiti lavorativi alla centralità dell’individuo inteso come soggetto in situazione. La differenza tra l’approccio tradizionale e nuova formazione può essere rappresentata dalla distinzione tra il paradigma dell’insegnamento e il paradigma dell’apprendimento descritto dalla tabella I. 10 9 Cfr. Ibidem 10 Cfr C. Xodo Cegolon, op .cit., pag. 20

Anteprima della Tesi di Gianni Minazzo

Anteprima della tesi: Formazione continua nella sanità: il programma di educazione continua in sanità, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gianni Minazzo Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 40088 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 170 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.