Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I gruppi: una realtà emergente ed il bilancio consolidato come sistema informativo. Il caso Hotel Together

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VI Prefazione L’impresa è un organismo vivente e come tale si evolve. Dalla Rivoluzione Industriale ad oggi, il mondo economico ha conosciuto e continua a conoscere un crescente sviluppo, che in tempi recenti è contraddistinto da due tendenze: l’aumento delle dimensioni aziendali e il cambiamento dei rapporti tra le imprese, non più orientati esclusivamente alla competitività. In sostanza, il processo di sviluppo porta a definire accordi di cooperazione e collaborazione di lungo periodo tra aziende indipendenti economicamente e giuridicamente. Nonostante non siano un nuovo oggetto di studio, le forme cooperative- collaborative, assumono attualmente un carattere particolare perché rappresentano uno dei principali modi con cui le aziende si rapportano con l’ambiente esterno. La caratteristica principale di tutte le forme aggregative è che, a differenza del comparto industriale in cui sono già radicate da tempo, esse costituiscono una novità per il settore dell’ospitalità italiana, che non esposto direttamente alla concorrenza internazionale, è sempre andato fiero della propria individualità. Gli albergatori hanno sempre preferito operare singolarmente anziché sinergicamente a causa anche della mancanza di sostegni esterni che promuovessero lo sviluppo del settore. In un momento come quello attuale, in cui la globalizzazione dei mercati, fortemente influenzata dall’aumentata mobilità della domanda turistica, impone un ampliamento delle strategie imprenditoriali, il settore alberghiero si trova spesso a fornire un prodotto costituito non solo dal servizio principale di pernottamento, ma si allarga includendo gli altri servizi ad esso più o meno collegati, tra cui la ristorazione, il viaggio, l’organizzazione e l’assistenza del trasferimento. L’albergatore è dunque chiamato ad uscire dalla propria nicchia e a porsi in relazione sia con tour operator che con agenzie di viaggi, che sempre più spesso tendono ad operare non più con il singolo hotel, ma con gruppi di alberghi riuniti tra loro in varie forme. Per mantenere alto il proprio tasso di occupazione e continuare ad operare in un ambiente altamente competitivo, una delle migliori soluzioni per il singolo albergatore è quella di entrare a far parte di un gruppo. Ma anche in quegli hotel che al momento non rischiano di scomparire schiacciati dalla concorrenza, la via dell’aggregazione viene valutata come proficua tipologia di espansione. La crescita interna, infatti, considerata da un’impresa industriale una

Anteprima della Tesi di Emiliano Feliciotti

Anteprima della tesi: I gruppi: una realtà emergente ed il bilancio consolidato come sistema informativo. Il caso Hotel Together, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Emiliano Feliciotti Contatta »

Composta da 188 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5752 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.