Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Nuove strategie competitive e processi localizzativi delle grandi catene alberghiere. Il caso Accor

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1 SISTEMA TURISTICO 4 CAPITOLO 1 IL SISTEMA TURISTICO 1.1. Considerazioni preliminari I continui cambiamenti e una rapida variabilità dell’ambiente socio- economico, l’innovazione tecnologica e la globalizzazione dei mercati provocano dei rilevanti mutamenti nei contenuti e nelle metodologie di ricerca di economia dell’impresa. In tale contesto, appaiono rilevanti le innovazioni realizzate dalle imprese di produzione di servizi turistici per adeguare il sistema d’offerta ai mutevoli ed articolati bisogni espressi dalla domanda. Ciò che colpisce di più è proprio il profondo cambiamento della domanda, provocato da una evoluzione del fenomeno turistico: nell’arco di un secolo quella che era considerata un’attività di elitè, tipica delle classi più agiate, si è trasformata in un fenomeno di massa. Questi cambiamenti radicali non hanno riguardato soltanto la struttura del servizio ricettivo, affiancando al pernottamento tutta una gamma di servizi complementari, ma anche l’organizzazione stessa dell’offerta. Sono, inoltre, apparsi sul mercato nuovi attori: gli intermediari, che hanno progressivamente ampliato la loro sfera di influenza, fino ad assumere una posizione di assoluto rilievo. Ciò premesso, si può affermare che le componenti fondamentali dell’impresa turistica sono (G. Sancetta, 1995): - risorse naturali e ambientali; - beni culturali; - sistema generale dei servizi; - servizi erogati dalle imprese turistiche. Quando si parla di servizi erogati dalle imprese pubbliche solitamente si fa riferimento a quattro rami di attività (S. Madonna, 2001):

Anteprima della Tesi di Andrea Castellani

Anteprima della tesi: Nuove strategie competitive e processi localizzativi delle grandi catene alberghiere. Il caso Accor, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Castellani Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6145 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 50 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.