Skip to content

Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Attraverso la creazione della Moneta Unica Europea, anche l’Europa si pone come polo economico forte ed unitario, contrapposto al Giappone e agli USA, come previsto da Ohmae nella definizione della Triade, per la quale uno dei tre lati del triangolo attiverebbe investimenti nelle altre, creando una struttura regionale de investimenti collegati. Se il sistema economico è l’insieme dei rapporti sociali di produzione 2 , nel momento in cui si modifica lo status quo si verifica una situazione di squilibrio che si ripercuote su tutto il sistema sociale e modifica le istituzioni. Per capire a fondo tutti i cambiamenti e come si arriverà ad una situazione di equilibrio, è necessario analizzare non solo le forze produttive ma anche le istituzioni. Si può partire da un’analisi microeconomica della domanda e dell’offerta dei beni, per spiegare le ripercussioni a livello macro ed analizzarle con tutti gli elementi necessari. La tesi della globalizzazione implica la rappresentazione dell’ordine economico non solo a livello internazionale ma globale, perché l’intensità dei legami tra diversi ambiti è tale per quantità e contemporaneità di soluzioni che occorre prendere in esame effetti spazio-temporali congiunti A mano a mano che si stringono rapporti tra imprese e tra nazioni, aumenta l’importanza del valore del capitale sociale, che grazie alle forme di cooperazione permette di valorizzare le conoscenze tacite 3 e il capitale umano come vantaggio competitivo legato alla specializzazione produttiva. Viene stimolato il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi, economici e locali e di conseguenza il territorio diventa “appetibile” per gli investitori. Al “globale” si accompagna il “locale” come due facce della stessa medaglia, in quanto processi complementari e contemporanei 4 . 1.2 Nuovo concetto di territorio Il risultato di questo processo storico è stato il mutamento del concetto di territorio, non più solo area o municipio geo-politico, ma più ampio e vendibile, come pacchetto di servizi da offrire ai clienti/fruitori. In esso si scambia, con le aziende di produzione e consumo, il valore “territorio e servizi integrati” al fine di raggiungere risultati di benessere e qualità di vita a cui partecipano gli stakeholders (portatori di interessi) e gli stockholders coinvolti (proprietari di risorse strutturate o sviluppabili). La pubblica amministrazione viene quindi considerata nella sua accezione aziendale ed imprenditoriale come “attore aziendale” e nella 2 Ciro Manca in “Introduzione alla storia dei sistemi economici in Europa. Parte prima, gli strumenti di analisi”. Cedam, 1993 3 Tipo di risorse immateriali tipiche di un territorio 4 Ernestina Giudici in “I mutamenti nelle relazioni impresa-ambiente”, capitolo 2
Anteprima della tesi: Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi'', Pagina 6

Preview dalla tesi:

Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Pireddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi