Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 5. Incremento della mobilità e del turismo culturale 6. Nuove partnership tra l’economia e l’arte (rafforzamento del connubio pubblico-privato) 7. Arte e cultura sono diventati degli importanti fattori nella differenziazione degli stili di vita 8. Evoluzione del concetto di cultura: “democratizzazione” del concetto di culture 9. Orientamento all’evento 10. Maggiore responsabilizzazione di chi gestisce l’arte e la cultura: orientamento al progetto. Il discorso è affrontato anche da Alessandro Bollo, che, tra le ragioni di cambiamento, che agli inizi del nuovo millennio, hanno portato a rivalutare il marketing in campo culturale, cita l’insufficienza delle risorse pubbliche, l’incremento dell’offerta di servizi per il tempo libero, il maggiore coinvolgimento dei privati sui progetti culturali, la crescita delle competenze gestionali degli operatori culturali e il consumo di arte e cultura come fattore di differenziazione egli stili di vita e di costruzione di una nuova identità collettiva. 5 Non è un caso, visto che il mondo anglosassone è da sempre stato più pronto a cogliere la sfida, che le basi del marketing culturale siano state gettate da un autore statunitense, P. Kotler. Nel suo testo del 1967, “Marketing Management”, egli mette già in evidenza come le organizzazioni culturali (musei, biblioteche, 5 Bollo, A., 2000, “Il marketing culturale in Italia, la fine di un ossimoro?”. In Colbert, F., op. cit.

Anteprima della Tesi di Lara Mallarini

Anteprima della tesi: Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lara Mallarini Contatta »

Composta da 216 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 29258 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 75 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.