Skip to content

Esperienze di teatro e terapia in Italia dal 1990 al 2002

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 Sul versante terapeutico ed educativo, le influenze più profonde per la nascita della drammaterapia sono rilevabili nelle teorie e nel lavoro di Peter Slade 20 , e dell’educatrice Dorothy Heatcote. Entrambi, lavorando con i bambini, incoraggiarono gli stessi a esprimersi attraverso tecniche non-verbali ed immaginative, volte a uno sviluppo sano e controllato della creatività. L’operato di Heatcote si distingue in modo particolare per lo sviluppo della disciplina, in quanto l’approccio dell’educatrice al gruppo di lavoro valorizzava appieno l’apporto dato dai componenti stessi, a scapito della presunta superiorità dell’educatore nei loro confronti. La fondamentale innovazione di Heatcote fu di introdurre l’educatore stesso all’interno del dramma, facendogli assumere un ruolo invece di dirigere scene e attori a distanza. Questi innovativi approcci all’arte drammatica e all’educazione influenzarono Sue Jennings che aveva iniziato la sua carriera come attrice e, negli anni, aveva però sviluppato, per interesse ed esperienza personale, l’intuizione che il teatro contenesse al suo interno proprietà terapeutiche 21 . Nel 1962 Jennings, assieme a Gordon Wiseman, quest’ultimo pioniere dell’introduzione del teatro nell’educazione e nelle scuole in quegli anni, fondò a Londra il Remedial Drama Group, il primo centro specializzato nel training e nella pratica del processo teatrale sviluppato in senso creativo ed espressivo. Gli utenti interessati all’innovativo approccio sono “adulti e bambini con bisogni speciali” (MELDRUM 1994, p. 13). Il gruppo organizza tournee in Germania, Belgio e Olanda per mostrare pratica e teoria del processo fino alla fine degli anni Sessanta. Dopo la nascita del Remedial Drama Centre, attivo dal 1967 al 1971, il centro si sceglie il nome di ‘Dramatherapy Centre’ nel 1970, e dal 1972 organizza ufficialmente training e gruppi di lavoro con adulti e bambini. Oltre alla costituzione del Remedial Drama Group, del centro omonimo e infine del Dramatherapy Centre, Sue Jennings è impegnata nello sviluppo di numerosi progetti, tra cui l’avvio di un corso di drammaterapia presso il St. Albans College of Arts and Design (Università di Hertfordshire) e la pubblicazione del libro Remedial Drama nel 1973. Nel 1964 Marian Billy Lindqvist, in precedenza membro della Religious Drama Society, fonda a Londra l’associazione Sesame. Le prime esperienze di tipo formativo da lei organizzate prevedevano attività all’interno d’ospedali e centri di cura, brevi corsi (per lo più intensivi) di drammaterapia o più strettamente collegati al teatro o alla terapia. In seguito, 20 Cfr. nota 123. 21 La stessa Jennings, in un’intervista a Phil Jones (JONES 2000, p. 90) afferma che “in qualche parte di me, c’era la convinzione che nella prima parte della mia carriera teatrale, il processo drammatico fosse stato realmente terapeutico per me. Mi aveva curato da un sacco di traumi infantili”.
Anteprima della tesi: Esperienze di teatro e terapia in Italia dal 1990 al 2002, Pagina 17

Preview dalla tesi:

Esperienze di teatro e terapia in Italia dal 1990 al 2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Mattei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Maria Ines Aliverti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi