Capitolo 1La missione spaziale Rosetta e laWide Angle Camera del sistema diimaging OSIRIS 1.1 IntroduzioneDopo la straordinaria esperienza della missione spaziale Giotto, che nel 1986 e ettuoil y-by con la cometa Halley portando le prime immagini ravvicinate di un nucleo cometa-rio, l'Agenzia Spaziale Europea decise di implementare la conoscenza sui piccoli corpi delSistema Solare con una missione spaziale ancora piuambiziosa in grado di e ettuare unrendez-vous con un'altra cometa. Tale missione, chiamata Rosetta, e infatti il cornerstonedell'ESA, all'interno del progetto Horizon 2000, approvata nel 1993 e nalizzata allo studiodei corpi minori del Sistema Solare. Rosetta verra lanciata il 13 gennaio 2003 ed ha cometarget primario la cometa 46 P/Wirtanen, una cometa a corto periodo della famiglia diGioveilcuirendez-vous verra e ettuato nel novembre del 2011. La sonda orbitera attornoalla cometa per circa un anno ed un probe scendera sulla sua super cie per studiarne lacomposizione e le sue caratteristiche siche, morfologiche e mineralogiche. Dal momentoche la sonda seguira la cometa sino a quando essa si avvicinera al perielio, Rosetta saraingrado di e ettuare uno studio unico e importantissimo sull'evoluzione del nucleo e chiomacometaria al diminuire della distanza eliocentrica. L'orbita di avvicinamento alla cometaprevede un gravity assist con Marte (agosto 2005) e 2 con la Terra (novembre 2005 enovembre 2007), ed inoltre due y-by con gli asteroidi Otawara e Siwa (luglio 2006 e nel luglio 2008).L'obiettivoscienti co primario della missione Rosetta e la caratterizzazione globale (di- 11
Anteprima della tesi: Missione Rosetta: caratterizzazione scientifica della Wide Angle Camera e studio fisico di corpi minori del Sistema Solare, Pagina 6

Autore: Sonia Fornasier
  Tipo: Tesi di Dottorato