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Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto

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“Il CRM in Banca: Analisi sulla Diffusione e sull’Impatto Organizzativo Prodotto” L’implementazione di queste tecnologie comporta una trasformazione dell’information technology aziendale di vasta portata che non avviene senza crisi. L’automatizzazione pervade tutti i settori dell’azienda bancaria che deve quindi rivedere i propri processi assumendo una prospettiva diversa: da prodotto-centrica a cliente-centrica. Ciò riporta nuovamente all’aspetto strategico o, se vogliamo, filosofico del Customer Relationship Management: porre al centro dell’organizzazione la persona, sia che si trovi all’esterno dell’impresa (il cliente), che all’interno (i dipendenti). Figura 2. Fonte: IDC2001 La figura dimostra come prima del 2000 le organizzazioni fossero caratterizzate da strutture gerarchiche focalizzate su strategie di prodotto di breve periodo, dove le informazioni sulla clientela erano limitate e l’interazione avveniva prevalentemente attraverso il contatto faccia a faccia, con un basso livello di servizio post vendita veicolato da canali non integrati; dopo il 2000 assistiamo ad un progressivo orientamento delle organizzazioni verso il cliente, le imprese, così come le Banche, iniziano a pianificare strategie di lungo periodo progettando organizzazioni e processi in grado di cogliere il vantaggio Laureando: Francesco Carissimi - 8 -

Anteprima della Tesi di Francesco Carissimi

Anteprima della tesi: Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Carissimi Contatta »

Composta da 298 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.