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Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto

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“Il CRM in Banca: Analisi sulla Diffusione e sull’Impatto Organizzativo Prodotto” 1 CRM Caratteristiche e Evoluzione 1 1.1 Cenni storici Negli anni Settanta i sistemi on-line di gestione degli ordini (Order Management) informatizzano: registrazione, evasione, spedizione, fatturazione, ma senza un’interazione diretta con il cliente. Verso la metà anni Ottanta nell’industria farmaceutica si diffondono i sistemi per le forze di vendita (Sales Force Automation, SFA), basati su “valigetta elettronica” e una periodica interazione con la sede. A partire dalla fine degli anni Ottanta l’ingegneria dei processi (BPR) è stato il principale motore del cambiamento dell’impresa, con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare la qualità delle attività operative. I pacchetti di gestione aziendale identificati come ERP (Enterprise Resource Planning), che coprono in modo integrato le funzionalità dell’amministrazione/finanza, logistica, produzione e gestione delle risorse umane e che si basano su modelli di impresa strutturati per processi hanno dato una risposta adeguata all’esigenza di miglioramento ed ottimizzazione dei processi operativi interni, anche perché gli applicativi ERP includono le best practice che risultano da un numero molto elevato di esperienze condotte a livello internazionale. 1 Bracchi G., Francalanci C., Motta G. “Sistemi informativi ed aziende in rete” Laureando: Francesco Carissimi - 10 -

Anteprima della Tesi di Francesco Carissimi

Anteprima della tesi: Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Carissimi Contatta »

Composta da 298 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7395 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.