Skip to content

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il regolamento UE 1400/2002 14 complessità, costo, forte correlazione tra professionalità degli interventi svolti e affidabilità, durata e sicurezza del bene siano tuttavia distribuiti con successo con schemi molto meno restrittivi di quanto non accada nel settore auto, a beneficio di una diversificazione dell’offerta in termini di servizi collegati e con un aumento della concorrenza effettiva e conseguente riduzione del prezzo al consumo. La ristrutturazione delle reti ha portato ad una riduzione progressiva del numero di operatori delle reti di distribuzione, che ha raggiunto nel 2002 il nuovo record negativo degli ultimi 5 anni attestandosi ad un valore di 91.690, pari ad una riduzione del 5,7% rispetto all’anno precedente, per una riduzione complessiva del 15.1% a partire dal 1997: un dato ancora più significativo se si osserva in dettaglio la dinamica delle reti che ha visto l’apertura dei nuovi network di distribuzione per i marchi Smart (Daimler Chrysler) e Mini (BMW). I 13 principali marchi, che insieme pesano per l’84% del totale dei veicoli trasporto passeggeri del mercato europeo con il 67% di tutti i punti vendita, hanno eliminato circa 1500 punti vendita dal 1997, ovvero il 19,3% del totale. Anche sul fronte dell’assistenza autorizzata le reti ufficiali hanno perso il 2%, attestandosi ad un valore di 109 895 nel 2002. Di questi, il 19,1% è solo punto assistenza, il resto è assistenza associata a un punto vendita. In totale,dal 1997, le reti ufficiali hanno perso l'8% dei punti di assistenza. Specularmente, le vendite medie di ciascun punto vendita sono aumentate del 35% dal 1996 al 2002 1 . Incrociando il dato con il valore dell’incremento dei punti vendita satellite (da 753 a 4097 negli ultimi 6 anni) si capisce quale sia la dinamica: i piccoli punti vendita vengono attratti nell’orbita dei dealers maggiori oppure chiudono trasformandosi in punto di assistenza (fig. 1.4). of the Treaty to certain categories of motor vehicles distribution and servicing agreement, 15.11.2002 1 Fonte: GMAP European car distribution handbook 2002.
Anteprima della tesi: Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Tropea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti distributive
settore automobilistico
renault
mercato automobilistico
porsche
distribuzione automobilistica
regolamento 1400-2002
concessionarie di automobili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi