Skip to content

Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
da più valore all’approvazione da parte della comunità professionale piuttosto che a quella dei propri capi. Il flusso delle informazioni non è più scarso e quindi la bilancia del potere si è spostata verso coloro che trasformano le informazioni in conoscenza, quindi l’informazione da mezzo di controllo diventa uno strumento di comunicazione e risorsa. La conoscenza da semplice “risorsa” diventa il focus dell’azienda. Nelle organizzazioni basate sulla conoscenza i flussi del sapere sono importanti come quelli finanziari. I manager non gestiscono più le persone e nemmeno la conoscenza, ma lo spazio in cui essa viene creata, tale spazio è sia la cultura sia l’ambiente fisico di lavoro. Il ruolo principale del manager orientati alla conoscenza è quello di supportare i colleghi perché diventa essenziale condividere la conoscenza in quanto, al contrario dei beni materiali, cresce quando è condivisa 6 . Il mantenere per sé conoscenze e informazioni per far carriera è fortemente disincentivato. L'organizzazione centrata sulla conoscenza non sceglierà più i suoi clienti focalizzandosi soltanto sul volume del fatturato, ma li valuterà secondo il loro apporto totale alle entrate, sia in termini materiali che immateriali (ad esempio, si valuta un’azienda positivamente se le “lamentele” sono costruttive e permettono di migliorare i processi, oppure se l’azienda cliente è leader in un dato settore può aumentare l’immagine dell’azienda). Di conseguenza, le relazioni con la clientela non sono più a senso unico, ora si instaura un rapporto interattivo di lungo periodo. Si cerca, quindi, di ottenere maggiori indicazioni sui prodotti o sui servizi elargiti per realizzare continui miglioramenti, lo scopo finale che la conoscenza circoli in entrambe le direzioni I valori azionari sono influenzati sia dagli assets tangibili ma soprattutto dalle risorse intangibili. La teoria dei rendimenti decrescenti non è più univoca. In qualsiasi attività produttiva si arriva a un punto in cui ogni successivo investimento risulterà meno produttivo 5 “Benvenuti nell’Organizzazione basata sulla conoscenza” Karl-Erik Sveiby 1 Febbraio 1999. (Disponibile sul sito: http://www.sveiby.com/articles/K-era_it.htm) 6 Uno studio condotto da Conference Board nel 2000 su 158 multinazionali ha dimostrato che le politiche volte a incoraggiare la condivisione della conoscenza favoriscono la riduzione dei costi e il miglioramento delle performance. Ad esempio BP Amoco e la società automobilistica Ford hanno risparmiato più di 600 milioni di dollari attraverso i loro programmi di Knowledge management.
Anteprima della tesi: Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Galimberti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angelo Amaglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio intangibile
capitale intellettuale
era della conoscenza
gestione della conoscenza
indicatori multidimensionali
intellectual capital
karl erik sveiby
knowledge management
leif edvinsson
metodi a punteggio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi