Skip to content

Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Skandia considera la valutazione del proprio capitale intellettuale estremamente importante attribuendo ad esso il ruolo di elemento di supporto alla creazione di valore nel tempo che consente di gestire e guidare l’organizzazione verso il futuro evidenziano e rendendo ben visibile le relazioni che esistono tra gli intangibile asset, la crescita e la capacità di competere dell’azienda. Lo strumento si basa su cinque categorie: focus finanziario, focus sul cliente, focus sui processi, focus sull’innovazione e sviluppo e focus sul capitale umano. All’interno dello Skandia Navigator, il focus sul capitale umano copre un ruolo di particolare importanza perché rappresenta il punto di incontro delle altre quattro. Il merito principale del Navigator consiste nell’avere individuato un sistema di parametri o indicatori coerenti e strettamente connessi al processo di creazione di valore. La valutazione del capitale intellettuale non può prescindere dalla politica aziendale: lo Skandia Navigator è nato, infatti, allo scopo di agevolare la gestione di quelle risorse ritenute critiche dal punto di vista strategico. Per questa ragione il primo passo per costruire il navigatore consiste proprio nella traduzione in prima battuta della vision, poi è necessario fissare gli obiettivi strategici in relazione a ciascuna prospettiva, successivamente si analizzeranno i fattori critici di successo che sono alla base del processo per il raggiungimento degli obiettivi definiti, per poi stabilire gli indicatori necessari ad un loro monitoraggio. L’ultima fase consiste nella determinazione delle attività necessarie al raggiungimento dei valori definiti dagli indicatori fissando un piano di lavoro Le strategie e gli obiettivi definiti dalla corporate sono in linea con quelle definite da ogni singola divisione appartenente al gruppo. Ogni dipendente, tuttavia, viene coinvolto nell’attività di pianificazione strategica affinché sia indirizzato e motivato sulle azioni da compiere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Dal 1995 Skandia pubblica, in aggiunta al bilancio d’esercizio, un supplemento sull’intellectual capital lo Skandia navigator . Il management di Skandia attraverso la misurazione e la sua successiva pubblicazione, dello Skandia Navigator, vuole fornire indicazioni riguardo al capitale intellettuale, sia potenziale che effettivo, dell’azienda al mercato finanziario e provvedere ad un valido
Anteprima della tesi: Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Galimberti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angelo Amaglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio intangibile
capitale intellettuale
era della conoscenza
gestione della conoscenza
indicatori multidimensionali
intellectual capital
karl erik sveiby
knowledge management
leif edvinsson
metodi a punteggio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi