Skip to content

Internet senza fili

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 2.2. Rivoluzione e cambiamenti La rivoluzione tecnologica sta decentralizzando, cambiando le concentrazioni culturali e aziendali, ma anche la natura stessa dei mass media. Il fulcro della rivoluzione è sempre l’informazione ma poiché le nuove tecnologie agiscono direttamente sull’informazione, vengono modificati gli stessi media e con questi anche i comportamenti di milioni di persone. I cambiamenti in corso sembrano spingere verso la nascita di un media unico, conseguenza della rivoluzione digitale e della convergenza, il “multimedia” o “mixed media”, inteso come ogni media nel quale due o più forme di comunicazione sono integrate, un media in cui l’informazione non è limitata dalle caratteristiche proprie del mezzo, ma riesce ad attraversare ogni mediazione, ogni confine imposto. Il concetto non è nuovo, perché già Marshall McLuhan 26 aveva descritto l’incontro tra due media come la nascita di un nuovo mezzo di informazione ibrido 27 . La peculiarità del multimedia è che cattura all’interno della propria sfera, la maggior parte delle espressioni culturali, in tutta la loro diversità. Il multimedia, secondo Castells 28 , è equivalente alla fine della separazione tra media audiovisivi e media stampati, cultura popolare e cultura colta, divertimento e informazione, istruzione e persuasione, e sembra trascendere da una tecnologia specifica per divenire completamente indipendente e libero. La convergenza in questo senso diventa rimediazione, intesa come combinazione di vecchi media rimodellati e modificati, in particolare del telefono, della televisione e del computer, ognuno dei quali rappresenta già da sé un ibrido di pratiche tecnologiche, economiche e sociali. Secondo David Bolter 29 “all’interno della nostra cultura nessuna tecnologia sarà capace di eliminare le altre” 30 ; erroneamente a volte si pensa spesso alla convergenza come se comportasse una soluzione tecnologica unica, ma in realtà, quando nuove tecnologie compaiono, cominciano a rimediare tutte le altre, mixandole in quantità e modalità differenti. La rimediazione dunque moltiplica le possibilità, prevede che ognuno possa lavorare, comunicare, comprare, cercare informazioni da casa, o da qualsiasi altro luogo. 26 Marshall McLuhan (1911-1980) era un sociologo canadese. Dal 1944 al 1946, McLuhan ha insegnato all'Assumption university nell'Ontario e, nei 30 anni successivi, al Saint Michael's College della Toronto University. E’ stato uno dei più influenti critici della civiltà contemporanea. Con i suoi saggi ha rinnovato radicalmente lo studio dei mezzi di comunicazione di massa. I suoi studi sono proseguiti dal suo discepolo Derrick De Kerckhove. 27 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, trad. it. di Caprioli E., Net, Milano 2002 (Understanding Media, 1964) p. 66 28 Castells M., La nascita della società in rete, cit., p. 430 29 Jay David Bolter è professore di New Media presso la School of Literature, Communication and Culture del Georgia Institute of Technology. 30 Bolter J.D., Grusin R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, trad. it. di Gennaro B., Guerini e Associati, Milano 2002 (Remediation. Undestanding new media, 1999) p. 259
Anteprima della tesi: Internet senza fili, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Internet senza fili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Letizia De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
wi-fi
wireless
convergenza mediale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi