Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal museo al centro di cultura: l'esperienza del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 “sensuale” per la sua caratteristica maniera di “produrre” (essere nella) cultura attraverso gli oggetti, ovvero senza partire da nessun concetto che non abbia il suo punto di partenza nella fisicità dei materiali esposti. Ma che cos’è, dunque, il Museo? «A museum has been defined as “a permanent establishment administred in the public interest with a view to conserve, study, exploit by various means, and basically to exhibit for the pleasure and education of the public objects of cultural value”». 1 Questa la definizione mutuata dall’ICOM (International Council of Museums), l’organismo creato dall’UNESCO nel dopoguerra al fine di gestire e coordinare l’attività museale internazionale. Ne potremmo, tuttavia, fornire delle altre che ne mettano in luce gli aspetti relazionati al territorio ed alla realtà di cui fa parte: «la capacità di rappresentare l’uomo è una caratteristica che difficilmente potrà essere negata e che permette di dare una prima definizione del museo sotto un profilo essenzialmente sociale, come luogo di incontro umano, una memoria collettiva, un luogo di espressione collettiva nel quale si rispecchiano la storia civile e intellettuale di una comunità, la vitalità culturale di questa comunità, la sua capacità di legare il passato storico alla realtà del momento 1 «Un museo è stato definito come “un’istituzione permanente amministrata nel pubblico interesse con l’obbiettivo di conservare, studiare, sfruttare in vari sensi, e principalmente esibire per il piacere e l’educazione del pubblico, oggetti di valore culturale”» in C. LAW, Urban Tourism. Attracting visitor to largest cities, Mansell, New York, 1993, p. 70.

Anteprima della Tesi di Alberto Vincenzo de Rosa

Anteprima della tesi: Dal museo al centro di cultura: l'esperienza del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alberto Vincenzo de Rosa Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3312 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.