Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dal museo al centro di cultura: l'esperienza del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 collezioni in esso conservate. Museo è dove esiste una raccolta di oggetti da conservare: senza oggetti non esiste museo. Le attività cosiddette museali, culturali e di rappresentanza col pubblico sono una conseguenza dell’esistenza degli oggetti, una conseguenza che potrebbe anche non verificarsi. Tant’è vero che esistono i musei chiusi» 9 . Arrivare ad una definizione del Museo davvero esaustiva è pertanto praticamente impossibile, sia perché non si può prescindere dallo sviluppo di questa istituzione attraverso i secoli (cui, infatti, ci dedicheremo nel capitolo successivo), sia perché ci troviamo a parlare di esso in un momento assai confuso della sua storia (e probabilmente della storia stessa della nostra civiltà), in cui, a fatica, cerca di modificarsi ed adattarsi alle esigenze della società. Sforzo reso ancor più complicato dal rapporto simbiotico che intercorre tra il Museo e gli oggetti, che fa sì che il Museo, un museo si cristallizzi al momento di ricevere i manufatti cui è stato destinato. A partire da quest’istante, infatti, nella maggior parte dei casi, può crescere, ingrandirsi (allargare la propria collezione), adattarsi alle esigenze (modificare l’allestimento, ampliare le proprie strutture per accogliere un maggior afflusso di pubblico, ecc.), ma non può assolutamente né modificare, né mettere in discussione le proprie caratteristiche cromosomiche, che sono inscindibilmente legate alla collezione. Ecco allora le difficoltà che il Museo palesa allorché lo si vuole investire di ruoli e funzioni distinte. Infatti esso «nace de una grave contradicción: su razón de ser 9 ibidem

Anteprima della Tesi di Alberto Vincenzo de Rosa

Anteprima della tesi: Dal museo al centro di cultura: l'esperienza del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alberto Vincenzo de Rosa Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3313 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.