Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Politica e gestione dei musei: il caso del sistema dei musei senesi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 Parte Prima Il Sistema dei Musei Senesi Finché viviamo, e qualunque sia la sorte che ci è toccata o che ci siamo scelta, è indubbio che saremo tanto più utili (e graditi) agli altri e a noi stessi, e tanto più a lungo verremo ricordati, quanto migliore sarà la qualità della nostra comunicazione. Chi non sa comunicare, o comunica male, in un codice che è solo suo o di pochi, è infelice, e spande infelicità intorno a se’. Se comunica male deliberatamente, è un malvagio, o almeno una persona scortese, perché obbliga i suoi fruitori alla fatica, all’angoscia o alla noia. (PRIMO LEVI, l’altrui mestiere) Il contesto In Europa esistono circa 40.000 1 musei ed il loro numero è in continua crescita. Questo processo ha investito impetuosamente ed in modo pressoché uniforme il paesaggio culturale europeo. I musei negli ultimi decenni del XX secolo, sotto la spinta di forze per lo più esterne e nell’esigenza di rispondere alle richieste del mercato, hanno variato la propria funzione e il proprio aspetto. Nella loro evoluzione i musei sono passati dall’essere luoghi di conservazione di oggetti più o meno preziosi rivelati soltanto agli iniziati, a luoghi aperti a tutti in cui si tenta di rendere comprensibili al maggior numero possibile di visitatori le collezioni e la missione propria del museo 2 . Le ragioni di questi cambiamenti sono molteplici e non mi sembra opportuno approfondirle in questa sede. Mi limiterò a segnalare quelle che a mio avviso sono state le cause più forti di questo sviluppo. La maggiore disponibilità di risorse economiche negli ultimi quaranta anni ha generato un aumento diffuso della ricchezza che a sua volta ha elevato il livello della 1 Questa stima è fatta da Massimo Negri in un intervento dal titolo Processo di innovazione museale in Europa e standard di qualità fatto al convegno dal titolo Minimum standards for museums che si è tenuto a Firenze il 19 febbraio 1999. 2 Il concetto di ‘missione’ è un concetto di marketing che è stato adottato soltanto recentemente nella gestione dei beni culturali. E’ ampiamente diffuso nel mondo anglosassone. mentre in Italia buona parte delle istituzioni museali ne sono ancora sprovviste. A tale proposito si veda Neil Kotller e Philip Kotler (N. Kotller, P. Kotler, Marketing dei musei. Obiettivi, traguardi, risorse, Torino, Edizioni di Comunità, 1999).

Anteprima della Tesi di Alessandro Andreini

Anteprima della tesi: Politica e gestione dei musei: il caso del sistema dei musei senesi, Pagina 1

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Alessandro Andreini Contatta »

Composta da 42 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5008 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.