Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il turismo sciistico tra sviluppo sostenibile e esternalità negative

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

L�accessibilit� virtuale 189 possibilit� di offrire pacchetti turistici convenienti, nella capacit� di far percepire, agli occhi dei turisti, il differenziale di prezzo rispetto ai concorrenti. 7.8 Il ruolo svolto dalla �rete� nell�ambito dell�informazione turistica Se il turismo � di per s� un fenomeno sociale, non pu� svincolarsi da quelle che sono le sue manifestazioni sociali pi� evidenti e dilaganti. I potenziali turisti si affidano sempre pi� spesso alla rete per reperire le pi� svariate informazioni relative ad una localit�, piuttosto che alle tradizionali pro-loco. D�altro canto ci si trova in �[�] un�epoca in cui la centralit� della comunicazione in tutte le sue manifestazioni e l�accesso alla rete internet sembrano essere i soli fattori decisivi di successo per destinazioni, prodotti e imprese� 5 . Tuttavia, essendo il fenomeno tipico di una generazione, tende ad escludere le fasce pi� anziane della popolazione turistica che si affidano ai canali di informazione tradizionali. Internet, pertanto non ha sostituito il contatto umano con gli uffici informazioni, ma si � affiancato ad essi in qualit� di strumento impersonale, sebbene estremamente efficace. Infatti l�aggettivo �impersonale� non assume in questo contesto una connotazione negativa, in quanto un certo tipo di turisti trova favorevole la possibilit� di acquisire un gran numero di informazioni, comodamente da casa e senza �spendere il proprio nome�. La comodit�, � un fattore strategico da non sottovalutare. L�utente pu� ottenere in un brevissimo lasso di tempo tutte le informazioni che cerca, senza recarsi sul posto e quindi anche con largo anticipo rispetto alla vacanza, senza fare lunghe code agli 5 Maresu G. (2002; pag. 17)

Anteprima della Tesi di Federica Gavazzi

Anteprima della tesi: Il turismo sciistico tra sviluppo sostenibile e esternalità negative, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Gavazzi Contatta »

Composta da 312 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9707 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.