Skip to content

La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il Primo Capitolo, dedicato alle problematiche generali di gestione delle aziende di TPL, analizza le principali caratteristiche dei servizi (intangibilità, non separabilità, deperibilità e variabilità) e le loro implicazioni nel campo del trasporto pubblico. Le considerazioni sulle modalità di erogazione del servizio e sulle politiche di gestione del supporto fisico hanno preso le mosse proprio dall’esperienza aziendale in Brescia Trasporti. Alcuni paragrafi, inoltre, illustrano le problematiche relative alla gestione del personale di contatto, alle politiche di formazione e di marketing interno; interessanti esempi dimostrano la tesi - ampiamente confermata anche nel quarto Capitolo - che i conducenti di autobus sono sempre più al centro dell'evoluzione tecnologica e qualitativa che sta interessando le aziende di trasporto pubblico. Proprio le strategie di innovazione tecnologica del servizio di TPL sono tra gli argomenti del secondo Capitolo, il quale affronta nel dettaglio le politiche di marketing strategico e operativo delle aziende di trasporto pubblico. Tra le risposte alla richiesta di un servizio sempre più affidabile e flessibile, vi sono l'introduzione del car sharing, dei servizi a chiamata, dei parcheggi Park & Ride e del sistema di monitoraggio automatico dei veicoli, con cui le aziende di trasporto pubblico cercano di attrarre nuovi utenti. Nello stesso Capitolo, si approfondiscono anche le problematiche relative agli strumenti di raccolta e di analisi della domanda di mobilità, sottolineando l'importanza dell'introduzione dei sistemi di bigliettazione elettronica che, finalmente, permetteranno di conoscere in maniera approfondita le modalità di spostamento degli utenti. Nelle aziende di TPL, le politiche di prodotto e di distribuzione si confondono, come spesso accade per i servizi; in questo lavoro esse sono state trattate separatamente, mettendo in evidenza le strategie alla base del dimensionamento e della strutturazione della rete di TPL e le conseguenze sulle politiche di integrazione tariffaria attuate.
Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti'', Pagina 3

Preview dalla tesi:

La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Tonghini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Elisabetta Corvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 451

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
trasporti pubblici
brescia trasporti
marketing dei trasporti pubblici
trasporto pubblico urbano
aziende di trasporto
trasporto pubblico locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi