Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le Information & Communication Technology come risposta alle attuali esigenze aziendali: da Intranet a Corporate Portal. I casi WebWorking e Webegg

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

INTRODUZIONE Nel secondo capitolo, “La comunicazione delle imprese”, si analizzano le nuove esigenze comunicative delle aziende, prendendo in considerazione non solo il concetto di comunicazione interna, ma evolvendo verso i concetti più estesi di comunicazione integrata e, soprattutto, di comunicazione organizzativa. Infine si presentano le modalità, attraverso le quali la comunicazione diventa gestione dell’impresa e l’atto del comunicare assume un nuovo, importante, ruolo nella strategia delle organizzazioni moderne. Nel terzo capitolo, “ICT: evoluzione e mercato attuale”, si analizza il rapporto tra le Information & Communication Technology (ICT) ed i mutamenti organizzativi e sociali che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Si tratta, come si vedrà, di un rapporto bilaterale, in cui le parti si influenzano e sono influenzate vicendevolmente. In seguito si presenta una panoramica dell’evoluzione delle aziende in Rete, dove viene messa in risalto l’importanza delle risorse umane, arrivando a parlare di Human Enterprise. Infine si analizza l’attuale situazione di mercato delle ICT che, come è noto, sta attraversando un periodo di depressione economica. Si proverà a delinearne le caratteristiche, le origini e le possibili soluzioni. Nella seconda parte della tesi, “Tre risposte alle nuove esigenze aziendali: Knowledge Management, Intranet e Corporate Portal”, si analizzano tre modalità, attraverso le quali le organizzazioni riescono a rispondere alle nuove esigenze poste dal mercato, diminuendo il tempo di risposta al mercato ed aumentando la flessibilità interna ed esterna. Nel quarto capitolo, “La gestione della conoscenza”, si presenta una panoramica della società della conoscenza, analizzandone caratteristiche e vantaggi per le organizzazioni e prendendo a riferimento i principali autori che si sono occupati della materia: da Nonaka e Takeuchi a Davenport e Prusak. Si prosegue con la trattazione della dottrina alla base della conoscenza: il Knowldege Management, di cui si presentano caratteristiche, vantaggi, rischi e strumenti di implementazione. Nel quinto capitolo, “Intranet: teoria e analisi dell’esistente”, si delineano le caratteristiche del principale strumento utilizzato in azienda per gestire informazioni e comunicazione: Intranet. Dopo una trattazione teorica dell’argomento, che considera diversi aspetti (da una possibile definizione, al processo di realizzazione di una rete interna; dai vantaggi offerti, alla comunicazione interna attraverso Intranet), si presenta

Anteprima della Tesi di Claudia Maria Visca

Anteprima della tesi: Le Information & Communication Technology come risposta alle attuali esigenze aziendali: da Intranet a Corporate Portal. I casi WebWorking e Webegg, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Claudia Maria Visca Contatta »

Composta da 215 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2821 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.