Skip to content

Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Affrontare il tema del museo significa confrontarsi con una realtà sfaccettata, multiforme nelle sue manifestazioni e nei suoi presupposti perché coinvolge la concezione della storia e dell’opera d’arte, l’aspetto pubblico dell’istituzione e quello circoscritto del fruitore. L’espressione “museo postmoderno” indica una chiave di lettura teorica utilizzata in diversi ambiti disciplinari non per fornire modelli definitivi di un panorama complesso, ma per sollevare domande e proporre parziali ipotesi interpretative circa il valore dell’esperienza estetica attuale, l’esposizione dell’arte come risultato di un mutevole rapporto col passato, le caratteristiche del “frequentatore di musei”. Con “museo postmoderno” non si intende una classificazione stilistica o temporale ma una “condizione” – secondo la terminologia di Lyotard – che, pur con contraddizioni e ambiguità, è stata riconosciuta da più parti. Per rispettare tale approccio, si è affrontato il tema del museo postmoderno sia in chiave teorica sia a partire dall’analisi di specifiche tipologie museali. Con la fine delle ideologie del moderno e l’affermarsi di un atteggiamento di incredulità nei confronti del “pensiero del fondamento”, entrano in crisi i precedenti ideali di omogeneità e linearità della storia oltre che le affermazioni di centralità dell’“Uomo” e dell’Occidente. Il museo ha rappresentato, sul piano estetico, il luogo dove tali processi si sono addensati con maggior evidenza perché la dissoluzione delle cornici di riferimento epistemologico e il venir meno della possibilità di credere in un’essenza, un’origine o un fondamento hanno coinvolto sia la possibilità di narrare la storia dell’arte sia lo statuto e il significato delle opere. All’interno di questo ambito discorsivo, le caratteristiche del museo postmoderno si precisano mettendo a confronto le considerazioni emerse nella critica e teoria dell’arte, nell’estetica filosofica e nell’architettura museale. La suddivisione del testo in tre sezioni rispetta questi tre punti di osservazione della “condizione postmoderna” del museo. Rosalind Krauss e Douglas Crimp affrontano il museo postmoderno da due diversi punti di vista. Secondo l’autrice di The Cultural Logic of the Late Capitalistic Museum
Anteprima della tesi: Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pasini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Salizzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brian o'doherty
clement greenberg
michael fried
modernismo
estetica
musei
friedrich nietzsche
martin heidegger
postmodernismo
michel foucault
jean baudrillard
museo postmoderno
estetica museale
architettura museale
museologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi