Skip to content

Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 COORDINATE DEL MUSEO POSTMODERNO A livello teorico, il piano di iscrizione del postmoderno è costituito da due assi, l’uno è rappresentato dalle tesi di Lyotard sulla “fine dei metaracconti”, l’altro dall’eredità del messaggio di Nietzsche e di Heidegger sulla “fine della metafisica”, forse il metaracconto che maggiormente ha determinato il pensiero occidentale, come fine del pensiero del fondamento, dell’origine e dell’essenza. “Con l’avvento della società informatizzata, secondo Lyotard, il sapere stesso diventa oggetto di circolazione e i ‘grandi racconti’ dell’età moderna si svuotano progressivamente, perdono coerenza e peso assiologico” 1 . I gran recit erano la cornice dell’opera d’arte e della cultura, nel delimitarle le davano forma e significato, le conferivano i tratti della totalità e dell’unità. Da un lato la crisi del progetto idealistico di un sapere assoluto e quello illuministico di una ragione emancipatrice segna la perdita di una qualsiasi forma di legittimazione e l’affermarsi di un atteggiamento di incredulità nei confronti di ogni posizione “forte”. Dall’altro l’annuncio della morte di Dio e dell’eterno ritorno manda in frantumi il “centro”, sia l’idea di origine degli storici sia il mito dell’interiorità e dell’essenza dei metafisici. Si tratta di due movimenti simultanei, di forze distruttive, l’una centrifuga e l’altra centripeta, dalla cui combinazione deriva la presa di coscienza, da parte del postmoderno, dell’obsolescenza della modernità. Il museo contemporaneo può essere considerato “postmoderno” nella misura in cui non si pone come cornice di un’opera allo scopo di legittimarla, ma come un’istituzione che ha abbandonato i valori di autenticità e unicità e che si è liberata dall’autorità del metaracconto della storia dell’arte. La “condizione postmoderna” del museo è coinvolta in un processo che ha riguardato sia fenomeni economici e sociali sia cambiamenti nell’ambito della percezione e della conoscenza. Gli autori trattati qui di seguito hanno privilegiato ciascuno un aspetto del panorama museale, tuttavia il punto di partenza comune a ogni riflessione è la crisi del modernismo e dello spazio museale che lo ha rappresentato. 1 M. Ferraris, Tracce. Nichilismo moderno postmoderno, Multhipla, Milano, 1983, pp. 88-89. Il medesimo autore ho proposto un’interpretazione simile anche in Il Postmoderno e la costruzione del Moderno, in (a cura di ) G. Mari, Moderno, postmoderno, Soggetto, tempo, sapere nella società attuale, Feltrinelli, Milano, 1988, pp. 118-120
Anteprima della tesi: Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pasini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Salizzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brian o'doherty
clement greenberg
michael fried
modernismo
estetica
musei
friedrich nietzsche
martin heidegger
postmodernismo
michel foucault
jean baudrillard
museo postmoderno
estetica museale
architettura museale
museologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi