Skip to content

Arte in Rete: il sito rhizome.org

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IL PROBLEMA DELLA DEFINIZIONE DEI TERMINI 4 ~ Carolo Alessio ~ Rotterdam 6 . La particolarità dell’esibizione di Tony Brown consisteva nel fatto di trattare tematiche strettamente attinenti alla cultura digitale senza però far uso di strumentazioni high – tech; per l’autore della mail Jean Gagnon tale mostra poteva dunque trasformarsi in un interessante argomento di discussione per la comunità Rhizome che, ricordiamo, pone la promozione del dibattito critico intorno alla new media art come punto fondamentale del sito web rhizome.org. 7 Mark Tribe risponde a Gagnon con una mail che chiarifica meglio cosa egli intenda per new media art: If the show wasn’t really “new media” (as you seem to suggest 8 ), then it wouldn’t really be an appropriate subject for discussion here. 9 La definizione di Tribe sembra dunque scartare dalla categoria new media i prodotti artistici che trattano temi attinenti alla cultura digitale senza utilizzare i mezzi dello stesso mondo tecnologico. Il giudizio più critico riguardo alla questione “Tony Brown” viene da un altro membro della Rhizome community, Roger Malina, che risponde a Jean Gagnon proponendo un’interessante definizione di new media art. Sebbene Malina giudichi l’esibizione diTony Brown di grande impatto e ben realizzata 10 , ne critica severamente un aspetto fondamentale: This work is a fraud. This work makes inappropriate use of technology. The work could have just as easily been realized using two slide projectors and no connection to the internet (maybe the work really wasn’t connected to the internet?). If a work is going to use new technology, then it must be because the work could not have been successfully realized without that technology. If paint is the right medium, then why use a computer? […] If the electronic arts are going to be contemporary arts, it must be because the new tools provide new ways to deal with the human condition today. Ways of expression that cannot be achieved with previous technologies. 11 6 L’esibizione ebbe luogo presso il Witte de Whith Center for Contemporary Art, succursale della sede principale in cui era ospitato il nucleo maggiore delle opere di ISEA 96. 7 “Rhizome.org is a nonprofit organization that presents new media art to the public, fosters communication and critical dialogue about new media art. […]” http://rhizome.org/info/index.php 8 Jean Gagnon aveva definito nella propria mail l’esibizione di Tony Brown come “an exhibition which was not at all super high – tech or anything, but an exhibition that raised issues concerning certain questions pertaining to our digital culture.”cfr. Jean Gagnon e Roger Malina, Tony Brown and the Fringes of ISEA 96, 3 ottobre 1996, testo archiviato in Rhizome TextBase. 9 Ibidem. 10 “It is displayed with exquisite craftsmanship. The artist’s style dominates over the work. The work is BIG and makes a BIG impression. It is LOUD. Threatening.” Cfr. Ibidem. 11 Ibidem.
Anteprima della tesi: Arte in Rete: il sito rhizome.org, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Arte in Rete: il sito rhizome.org

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Carolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Luciano Caramel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
net art
internet
rhizome.org

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi