Skip to content

Gli sport estremi. Analisi teorica ed empirica del comportamento del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1 Definizioni, caratteristiche e tipologie degli sport estremi Gli sport estremi costituiscono un oggetto di un qualche interesse per chi si occupa di marketing almeno sotto due prospettive: y di recente vengono tenuti in grande considerazione dalla comunicazione di massa (pubblicitaria e non): esistono testate, programmi televisivi, siti web che si occupano del fenomeno. Alcune trasmissioni generaliste inseriscono approfondimenti su queste realtà per fare audience. La pubblicità usa sempre più spesso lo sport (e lo sportivo) estremo come modello di riferimento per arricchire prodotti e servizi sul piano simbolico e valoriale; y una parte crescente delle società occidentali si dedica ad attività e sport estremi e per questo si è via via ampliato il segmento di consumatori che acquista e utilizza prodotti e servizi necessari a tali pratiche. In modo indiretto (come spettatori) o diretto (come acquirenti e consumatori), uomini e donne del terzo millennio si sono avvicinati e sono stati avvicinati a questa dimensione dello svago e del tempo libero. Il marketing, secondo le due prospettive viste sopra, si interessa quindi di queste attività. Nello specifico, in questa tesi si affronta il problema del crescente numero di praticanti degli sport estremi, mentre il più generale problema della comunicazione di massa a sfondo estremo viene considerato solo in modo indiretto. Perciò si affronta la definizione e identificazione dello sport estremo secondo i tre criteri seguenti: y si può parlare di sport estremo se presuppone la consapevole assunzione di un certo grado di rischio; y si può parlare di sport estremo nella misura in cui ci sia una preparazione teorica e tecnica che consenta al praticante un certo grado di controllo sul rischio di cui sopra; y si può parlare di sport estremo da un punto di vista di marketing, se e nella misura in cui esista un numero di praticanti tale da costituire un segmento di mercato di un qualche interesse da un punto di vista commerciale. Non vengono perciò considerati gli sport estremi d'elite, cioè quelli praticati da pochi grandi professionisti a livello mondiale e che assumono rilievo solo in relazione alla comunicazione di cui si è detto sopra.
Anteprima della tesi: Gli sport estremi. Analisi teorica ed empirica del comportamento del consumatore, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Gli sport estremi. Analisi teorica ed empirica del comportamento del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Montanari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Daniele Dalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

paracadutismo
sport estremi
comportamento dei consumatori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi