Skip to content

Tra arte e graphic design

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Un eclettismo di stile che molto richiama quell’esplosione di libertà creativa e irrazionalità che è stata tipica dell’arte a cavallo tra Ottocento e Novecento. Questa vitalità rappresenta un chiaro segno di rottura con le regole tradizionali della grafica, basate su un’impaginazione classica, libraria, priva di alcun impatto visivo. Per questo motivo spesso si considerano gli anni dello Jugendstil come il periodo in cui nasce di fatto la comunicazione visiva, come presa di coscienza di una volontà di potersi avvalere di strumenti grafici per comunicare “visivamente” un messaggio. Scrive Hurlburt , a proposito di questo stile artistico: “was the first purely design-oriented movement, and its style was based on its sometimes elaborate surface decoration and its serpentine or curvilinear approach to form” 9 . Inoltre l’autore di Layout sottolinea quanto questo stile abbia influenzato il graphic designer per l’impostazione dello stampato e per l’impegno dimostrato dagli artisti dell’epoca verso la creazione di nuovi caratteri fantasia e nuovi segni decorativi. Anche Frassinelli sottolinea il valore dato alla “libertà d’invenzione” come principio innovativo di questo stile 10 . Non vi sono schemi rigidi a guidare le composizioni, che spesso sembrano seguire movimenti morbidi e ondulati, mentre i caratteri fantasia appaiono spesso così deformati da risultare illeggibili. Esposti brevemente i motivi per i quali si è deciso di assumere “Jugend” come punto di partenza per l’analisi dei periodici d’arte, si descriveranno in seguito i caratteri tematici ed estetici di questo movimento. Il movimento Jugendstil presenta una forte coerenza formale, dovuta alla volontà esplicita di presentarsi al pubblico come un nuovo stile, senza antecedenti storici. Anche Ernst Gombrich lo considera l’esempio migliore di un’unità formale tra pittura e decorazione, indice di una sottostante Kunstwollen 11 , vale a dire una precisa intenzione artistica. Questa sua coerenza facilita l’esposizione dei tratti peculiari e il confronto tra caratteristiche grafiche dello stampato e qualità pittoriche delle opere d’arte del periodo. L’inizio dello Jugendstil si situa, secondo Sternberger, nell’ornamento 12 . Comparso prima di tutto nell’arte libraria, esso invade ben presto ogni settore della vita quotidiana, dai mobili alla pavimentazione stradale. Non si tratta tuttavia di un’iterazione progressiva dello stesso elemento, spesso di natura geometrico-astratta, quanto piuttosto del frequente ricorso a forme desunte dalla natura per incorniciare tutto, dal testo ai titoli. “Quadro e 9 “fu il primo movimento completamente orientato al design, e il suo stile era basato su elaborate superfici decorate e su forme serpentine e curvilinee”. v. HURLBURT, op. cit., p. 16. 10 v. FRASSINELLi, op. cit., p. 152. 11 ERNST GOMBRICH, Il senso dell’ordine, Torino, Einaudi, 1984, pp. 330-331. 12 v. STERNBERGER, op. cit., pp. 30 sgg.
Anteprima della tesi: Tra arte e graphic design, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Tra arte e graphic design

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Cima
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Anna Marotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 485

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
comunicazione visiva
entipologia
graphic design
semiotica
critica d'arte
avanguardie artistiche
periodici d'arte

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi