Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

condizioni di “convenienza” per incidere sulle decisioni di localizzazione degli investitori: si assume talvolta con disinvoltura, quasi dimenticando i modesti risultati conseguiti da anni d’intervento straordinario e di progetti speciali, la prospettiva di pianificare flussi di risorse finanziarie e di “attrezzare” il territorio con infrastrutture, confidando poi, nell’adeguamento dell’efficienza amministrativa locale per gestire i processi di attrazione dei nuovi investimenti. Questa logica, che può aver avuto successo in particolari condizioni e, comunque, in aree “greenfield”, non appare oggi percorribile in un territorio “denso” come quello del Mezzogiorno: “denso” in senso stretto perché costellato da diffuse e significative realtà di sistemi di impresa locali e di “preesistenze” culturali ed ambientali; ma denso anche di stratificazioni di modelli e cicli di intervento pubblico, che hanno lasciato sul territorio segni contraddittori, di realizzazioni infrastrutturali di grande rilevanza come di opere incompiute, di realtà imprenditoriali forti come di residui di speculazione economica, di capacità progettuale vera e di cultura dello sviluppo come di attese assistenzialistiche. Un territorio denso va quindi analizzato e scomposto nei suoi sottosistemi: per ogni componente vanno evidenziati i punti di

Anteprima della Tesi di Francesca Camerlengo

Anteprima della tesi: Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Francesca Camerlengo Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11860 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.