Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni: il caso della telefonia mobile

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2.1.1 ASSENZA DI UN MERCATO DI LIBERA CONCORRENZA In primo luogo possiamo dire che può succedere che per alcuni beni non esista un mercato e ciò avviene quando il costo per fornire i beni è inferiore a quanto i consumatori sono disposti a pagare per quel bene siamo quindi in presenza di un mercato incompleto. Può succedere poi che il mercato esita ma che questo sia diverso da quello di concorrenza perfetta. L’impresa che opera in un regime di libera concorrenza il prezzo al quale essa può vendere la sua quantità è dato ed è uguale al costo marginale ed al ricavo marginale. Nel casi invece di mercati non concorrenziali (monopoli, duopoli, oligopoli) l’impresa fronteggia una domanda decrescente e in corrispondenza dell’uguaglianza ricavo marginale uguale costo marginale attuerà un prezzo più alto violando le condizioni di concorrenza perfetta sopra citate.

Anteprima della Tesi di Andrea Zaccagnini

Anteprima della tesi: Il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni: il caso della telefonia mobile, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Zaccagnini Contatta »

Composta da 188 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6825 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.