Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Prospettive di sviluppo nel mobile commerce

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 Dall’esperienza dell’E-Commerce e dalla coniugazione della tecnologia Internet con quella cellulare ecco nascere l’M-Commerce. Si tratta di un nuovo sistema commerciale che utilizza i dispositivi mobili, cellulari, PDA e PC portatili, quali postazioni e mezzi di comunicazione. Si chiama Wireless Commerce, o più comunemente Mobile Commerce, e ha il grande vantaggio di offrire molti servizi Internet, legati all’opportunità di eseguire transazioni, di scambiare e ricevere dati e notizie, il tutto coniugato alla possibilità di essere raggiunti in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Con la possibilità di ricevere e scambiare informazioni e di effettuare transazioni attraverso Internet, l’M-Commerce sta contemporaneamente incrementando il successo dei telefonini, siano questi d’uso personale o aziendale. Molte sono le etichette applicate al Mobile E-Commerce a seconda dell’ambito di riferimento considerato e dei confini ad esso attribuiti. Noi, tuttavia, definiamo il cuore del Mobile Commerce come: L'uso di un qualsiasi terminale Wireless (senza fili), in particolare telefoni cellulari, e della rete mobile, per accedere ad informazioni ed effettuare transazioni, con conseguente trasferimento di valore in cambio di contenuti, servizi o beni, prescindendo dalle semplici transazioni voice to voice. (www.smau.it, 2001) Definizione, questa, che va ben oltre il più ampio concetto di Internet Mobile. Quest’ultimo, infatti, non è altro che la semplice connessione alla Rete per mezzo del dispositivo mobile, indipendentemente dalla relativa finalità e dal proprio scopo. Il Mobile E-Commerce, invece, considera solo le connessioni nelle quali ha luogo, in tutto e per tutto, la transazione economica e lo scambio di valore. Non solo, esso prende in considerazione anche gli scambi commerciali che con il protocollo WAP hanno poco a che fare, ma che vedono nel sistema SMS lo strumento principe. Il commercio mobile sta radicalmente trasformando il modo in cui i beni e i servizi sono comprati e venduti. Se per il consumatore l’avvento

Anteprima della Tesi di Andrea Cenci

Anteprima della tesi: Prospettive di sviluppo nel mobile commerce, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Cenci Contatta »

Composta da 230 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2024 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.