Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 Qualità e sistemi di trasporto l'inquinamento ed i consumi, portando il traffico ad essere riconosciuto, non solo come causa di morte, ma anche come responsabile primario dei fenomeni di inquinamento urbano e come settore al quale attribuire la percentuale maggiore di consumi energetici. In assenza di qualità quindi, l’utente non si rivolge al mezzo pubblico, con gravi conseguenze finali sul sistema economico generale, in cui sempre maggiore valenza assume l’ambiente. 1.3 LIVELLO DI QUALITÀ E COSTI In una rete di trasporto urbano mediante autobus i passeggeri devono essere condotti da alcuni punti (fermate) ad altri e questa funzione deve essere ottenuta con un adeguato livello di qualità, caratterizzato per esempio dalla frequenza e dalla regolarità del servizio. Questo concetto è stato descritto negli ultimi anni tramite appositi indicatori, che generalizzano le classiche misure di affidabilità, come per esempio il rapporto fra il tempo operativo e la somma del tempo operativo e di quello perso oppure la percentuale di missioni pianificate che sono riuscite [9]. Dal punto di vista dei passeggeri, la qualità del servizio è descritta principalmente dalla differenza tra il tempo di attesa effettivo alla fermata e la periodicità annunciata ed anche dalla differenza fra il tempo di viaggio effettivo e quello programmato. Altri fattori, come ad esempio il comfort del

Anteprima della Tesi di Pierpaolo Poli

Anteprima della tesi: Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Pierpaolo Poli Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3946 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.