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Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano

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Capitolo 1 Qualità e sistemi di trasporto viaggio, sono più soggettivi e quindi difficilmente quantificabili. Dal punto di vista degli operatori, la qualità del servizio (che consiste nel trasportare un certo numero di persone per ora e per direzione) è misurabile attraverso lo scostamento fra il servizio reso effettivamente e quello teorico. Per incontrare la domanda degli utenti, il gestore del servizio di trasporto pubblico deve investire ed il costo per ciclo di vita (Life-Cycle Cost, LCC) risultante, dato dalla somma dei costi di acquisizione, di manutenzione ed operativi sostenuti nell’arco della vita del sistema, deve essere ottimizzato tenendo conto dei limiti imposti proprio dalla qualità del servizio. In figura 1.2 sono mostrate le principali funzioni di costo: il minimo costo totale si ha in corrispondenza dell’incrocio fra le curve dei costi di acquisizione e di mantenimento delle attrezzature necessarie al sistema di trasporto, ma può essere conveniente (e possibile, grazie a finanziamenti di natura politica e sociale da parte delle istituzioni pubbliche) raggiungere livelli di servizio più alti che, soddisfando maggiormente i clienti, garantiranno non solo nell’immediato un aumento dei profitti aziendali, ma lo ipotecheranno anche per il futuro, anche grazie ad una parziale riduzione dei costi diretti (diminuzione delle garanzie da offrire, diminuzione dei controlli di qualità, ecc.). Il livello di servizio può essere quantificato in diversi modi, per esempio, come suggeriscono Dersin e Durand [11], utilizzando un indice che combini i ritardi e la percentuale di missioni non riuscite dovute ai guasti.

Anteprima della Tesi di Pierpaolo Poli

Anteprima della tesi: Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Pierpaolo Poli Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.