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Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano

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Capitolo 1 Qualità e sistemi di trasporto 1.2 QUALITÀ DI UN SISTEMA DI TRASPORTO MEDIANTE AUTOBUS Per qualità possiamo definire l’insieme delle caratteristiche di un bene o di un servizio che ne determinano la capacità di soddisfare le esigenze espresse ed inespresse degli utilizzatori. Secondo una classica definizione di Lovelock (1988) la qualità è data dal “grado di eccellenza” che ci si propone e dal controllo della variabilità per raggiungere quell’eccellenza, venendo così incontro alle necessità dei consumatori. I bisogni degli utenti di un servizio di trasporto pubblico, anche se le priorità possono variare tra un gruppo sociale ed un altro, sono principalmente: • Affidabilità, perché assicura ai clienti il rispetto degli orari; • Frequenza, perché riduce i tempi d’attesa; • Stabilità, perché permette alle persone di decidere e programmare i propri spostamenti. Il servizio deve dunque essere frequente ed affidabile e con poche variazioni perché anche la stabilità è fondamentale: va perciò realizzato in tempo, sempre nello stesso modo, rispettando i livelli di qualità definiti e senza errori. Ma a queste esigenze, ne possiamo sempre aggiungere altre, come ad esempio la velocità del servizio, la sua accessibilità, il comfort, la sicurezza. La qualità del servizio prodotto da un sistema di trasporto pubblico è quindi formata da molte componenti, ma l’attributo di maggior interesse

Anteprima della Tesi di Pierpaolo Poli

Anteprima della tesi: Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Pierpaolo Poli Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.