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Sicurezza del volo – Impatto al suolo di un velivolo in regime di volo controllato (Cfit): analisi e prevenzione

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2 Introduzione L'immunità dal pericolo e la maggior garanzia di incolumità sono tra i diritti dell'uomo e tra i suoi bisogni fondamentali; la loro realizzazione è, pertanto, basata su considerazioni di prevalente carattere morale. I motivi economici sono dovuti all'elevato onere finanziario rappresentato dagli incidenti che comportano costi diretti e costi indiretti. Questi ultimi sono di gran lunga superiori ai costi diretti e la loro completa e precisa determinazione non è affatto semplice. I motivi operativi sono legati al depauperamento delle risorse umane e finanziarie causate dagli incidenti e che si ripercuotono sull'efficienza e sulla competitività del sistema. L'aumento dei margini di sicurezza delle operazioni di volo è perciò un obiettivo fondamentale sul quale gli Stati, le organizzazioni che si occupano di sicurezza, i costruttori e gli operatori si stanno impegnando in varie ricerche per assicurare l'incolumità dei passeggeri. Il miglior modo di aumentare la sicurezza delle operazioni di volo è fare della prevenzione. Obiettivo della prevenzione è individuare e possibilmente eliminare ogni circostanza o condizione di pericolo che possa generare un incidente. Strumento essenziale all'attività di prevenzione risulta essere la raccolta delle informazioni relative ad incidenti e ad eventi pericolosi. Gli incidenti aerei sono suddivisi in vari tipi a seconda delle cause che li originano o della fase di volo nella quale avvengono e ciascuno di questi tipi ha una diversa influenza sul numero totale di incidenti. Questa tesi di laurea tratta l’analisi di una determinata categoria di incidenti aerei, quelli di tipo CFIT (Controlled Flight Into Terrain), che risultano essere i più numerosi tra le varie tipologie di incidente. Nel primo capitolo, partendo dalle statistiche stilate dalla Flight Safety Foundation con l'aiuto del Boeing Commercial Airplane Group, vengono analizzate le cause ed i fattori che più spesso conducono ad un incidente. Da queste statistiche si può notare come il rateo degli incidenti sia rimasto pressoché costante dall'inizio degli anni settanta fino ai giorni nostri. Questo è un indice molto importante in quanto pone

Anteprima della Tesi di Oscar Scimo'

Anteprima della tesi: Sicurezza del volo – Impatto al suolo di un velivolo in regime di volo controllato (Cfit): analisi e prevenzione, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Oscar Scimo' Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.