Skip to content

La critica ai consumi: la sottocultura No global

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 dall’opinione pubblica in occasione del summit dell’Organizzazione Mondiale del Commercio tenutosi a Seattle nel novembre del 1999 sotto il nome di “popolo di Seattle”. A Seattle seguono periodicamente molte altre manifestazioni che diventano le occasioni per esprimere il dissenso del movimento nei confronti del pensiero neoliberista. Contro l’attuale modello di globalizzazione si batte dunque il movimento “No global” che si oppone al neoliberismo, all’asservimento della politica all’economia, alla dominazione del mondo da parte del capitale e ad ogni forma di imperialismo. In particolare, esso combatte il processo di globalizzazione guidato dalle grandi multinazionali, dai governi e dalla istituzioni internazionali che sono al servizio delle prime. Questo movimento antiliberista si sta inoltre impegnando nella costruzione di una società civile caratterizzata da relazioni fruttuose fra gli esseri umani e fra gli stessi e la terra in cui vivono. Tutto ciò è reso possibile dall’impegno dei vari gruppi all’interno del movimento nella realizzazione di una globalizzazione solidale che, rispettando i diritti umani universali, dei paesi poveri e dell’ambiente, si fonda su un sistema economico democratico e su delle istituzioni al servizio della giustizia sociale, dell’uguaglianza e della sovranità dei popoli. E’ questo il contesto in cui il movimento promuove un’economia al servizio delle persone e non del mercato, nella quale la ricchezza sia distribuita equamente fra i paesi del nord e quelli del sud del mondo. Con il presente lavoro intendo analizzare trasversalmente il movimento “No global” costruendo un percorso in cui esso venga contestualizzato nel mondo dei consumi. Ciò significa che gli aspetti politici ed economici verranno comunque toccati essendo il rapporto del movimento con il consumo guidato da un preciso ordine di valori e di idee politiche. L’originalità di tale analisi è alimentata dall’idea personale che esista un legame tra lo sviluppo della società dei consumi e il formarsi della sottocultura “No global” e che il movimento antiliberista sia l’estrema conseguenza dell’attuale fase di maturità raggiunta dalla società dei consumi. Quest’ultima vede svilupparsi la figura del consumatore postmoderno di cui si riconoscono alcuni tratti nei giovani “No global”. Essi, pur essendo nati nella società dei consumi, provano disagio sociale
Anteprima della tesi: La critica ai consumi: la sottocultura No global, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La critica ai consumi: la sottocultura No global

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Stevanin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo responsabile
identita sottoculturale
rituali di aggregazione
stile vestimentario
consumismo
no global
sottoculture giovanili
sociologia dei consumi
anticonsumismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi