Skip to content

La critica ai consumi: la sottocultura No global

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 verso una cultura dominante che vede nelle scelte di consumo uno strumento di realizzazione personale. Tali giovani vi si oppongono reinterpretando e contestualizzando l’agire di consumo tipico della figura del consumatore postmoderno all’interno di un sistema valoriale condiviso che vede nella costruzione di un’economia di giustizia e dei diritti la realizzazione personale. Guidato dall’intenzione di dimostrare il legame esistente tra la società dei consumi e la sottocultura “No global” ripercorrerò, nel primo capitolo del presente lavoro, le tappe principali della nascita della figura del consumatore postmoderno dal cui profilo i giovani della sottocultura “No global” partono, guidati da un sistema valoriale condiviso, per cercare di comporre i tratti di un agire di consumo sottoculturale coerente. Quest’ultimo evidenzierà le conseguenze degli eccessi di una cultura del consumo a cui i giovani si opporranno sostituendo comportamenti edonistici con scelte di consumo critiche, etiche e responsabili. Nel secondo capitolo, partirò dal concetto di sottocultura di Codeluppi (1996) e Hebdige (1991) per capire chiaramente la natura dei valori giovanili e il percorso che porta tali sistemi valoriali alla condivisione in gruppi di giovani di un’identità e di uno stile sottoculturale distintivi. Tali riflessioni mi consentiranno di applicare il concetto di sottocultura al movimento “No global” di cui descriverò lo stile. La legittimità dell’applicazione del concetto di sottocultura al movimento verrà confermata inoltre da un’analisi comparativa con le sottoculture del passato. Nel terzo capitolo studierò il sistema valoriale “No global” per dimostrarne la coerenza con lo stile sottoculturale. Tale coerenza sarà verificata grazie ad una puntuale descrizione dell’agire di consumo all’interno dello stile “No global”, soffermandosi soprattutto sugli strumenti di opposizione alla cultura del consumo dominante. E’ in questo contesto che si parlerà di consumo critico, di boicottaggio, di giornata del non acquisto, di economie alternative, di gruppi solidali d’acquisto… L’analisi sulla sottocultura “No global” terminerà con la sintesi dei risultati ottenuti da una ricerca qualitativa con cui ho intenzione di dare validità al presente lavoro attraverso una verifica empirica di ciò che sosterrò.
Anteprima della tesi: La critica ai consumi: la sottocultura No global, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La critica ai consumi: la sottocultura No global

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Stevanin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo responsabile
identita sottoculturale
rituali di aggregazione
stile vestimentario
consumismo
no global
sottoculture giovanili
sociologia dei consumi
anticonsumismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi