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L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile

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Il quarto gestore nasce nel 1999 con la concessione di una licenza GSM 1800 MHz. Da un consorzio di soci nazionali e internazionali nasce l’idea che ci sia ancora spazio da sfruttare in questo mercato attraverso un operatore giovane, dinamico, innovativo e ovviamente diverso dagli altri. Questo quarto gestore non può puntare più di tanto sull’acquisizione di nuovi clienti ma deve tentare di sottrarne il più possibile ai concorrenti La strategia adottata è quella di spostare la competizione dai servizi standardizzati a soluzioni personalizzate, integrare la telefonia mobile e internet più che rimanere ancorati a quella fissa, sfruttare le opportunità dei servizi interattivi. È il primo operatore a lanciare servizi GPRS in Italia e il secondo in Europa. Nell’estate 1998 nasce il consorzio che il 19 aprile 1999 costituirà Blu S.p.A. La prima telefonata si ha il 15 dicembre 1999, a maggio 2000 Blu è sul mercato con rete propria a Milano e servizio di roaming su tutto il territorio nazionale e a fine dicembre raggiunge gli 800000 clienti. A maggio 2001 dopo un anno dalla nascita i clienti sono 1.2 milioni, cioè il 505 in più di cinque mesi prima, a agosto viene acquistata la licenza per la telefonia fissa. A settembre 2001 i clienti sono 1.6 milioni. Compagine azionaria Blu Figura 4: fonte www.blu.it Autostrade 32% B ritish T eleco m 20% Edizioni holding 9% M ediaset 9% Distacom 9% BNL 7% Italgas 7% Gruppo Caltagirone 7%

Anteprima della Tesi di Camilla Zan

Anteprima della tesi: L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Camilla Zan Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.