Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Compagine azionaria TIM Figura 1: fonte www.agcom.it 1.4.2 Omnitel Omnitel è stato il primo concorrente di TIM ed è entrato sul mercato subito dopo la liberalizzazione di questo. La strategia iniziale perciò si è concentrata su una differenziazione da TIM non tanto per quanto riguarda i prodotti e i prezzi ma soprattutto per i servizi. Infatti, gli sforzi di Omnitel si concentrano sulla volontà di garantire una completa e continua assistenza al cliente e aumentare il cosiddetto “customer value”. Ovviamente la concorrenza si attua anche sui prodotti etra i due gestori si configura una specie di altalena di offerte innovative e imitative da entrambi i lati. Al 31 Dicembre 2000 l’azienda registra 14.920.000 di clienti con una crescita del 43,21%.. Nel gennaio del 1994 dalla fusione tra Omnitel Servizi Radiocellulari e Pronto Italia S.p.A. nasce Omnitel pronto Italia con una partecipazione pari rispettivamente al 70% e 30%. A marzo nello stesso anno si aggiudica la gara per l’attribuzione della seconda licenza GSM a Novembre arriva la convenzione con il ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Nel dicembre del 1995, raggiunta la copertura minima richiesta del 40%, comincia a offrire il proprio servizio. Nel 1996 viene attivato il roaming nazionale e raggiunto il 60%di copertura. Nel 1997 viene raggiunto il primo milione di clienti. Nel 1998 oltre a raggiungere a dicembre i 6 milioni di clienti viene annunciato un 55% 45% Telecom Italia mercato

Anteprima della Tesi di Camilla Zan

Anteprima della tesi: L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Camilla Zan Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3349 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.