Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

PREMESSA I sistemi aziendali sono al centro di un complesso ampio e variegato di attese sociali ed economiche. La possibilità di mantenimento di condizioni di successo aziendale a valere nel tempo sono influenzate da numerose variabili tra le quali rilevano per importanza: • la chiara consapevolezza delle risorse e delle capacità distintive; • la capacità di comunicazione degli sforzi effettuati per il soddisfacimento delle attese degli stakeholders; • la capacità di istituire rapporti fiduciari e di creare consenso esterno. Razionalmente dunque l’efficacia aziendale scaturisce dai comportamenti dinamicamente assunti nella esplicazione degli atti di gestione, assumendo come presupposto necessario la divulgazione di informazioni finalizzate al soddisfacimento delle attese conoscitive e valutative delle diverse classi di portatori di interesse nei confronti dell’azienda. La capacità di acquisire risorse e consensi, in particolare, risulta condizionata in modo sempre più determinante: • dalla diffusione di comunicazioni volte ad agevolare lo sviluppo dei processi valutativi; • dall’opportuna selezione dei contenuti, dei tempi e delle modalità di comunicazione ai destinatari delle informazioni da loro attese. In tutti i processi di comunicazione preordinati alla creazione e al mantenimento di condizioni di efficacia di lunga durata, un ruolo primario è svolto dai messaggi a contenuto economico-finanziario, i quali cercano di realizzare una logica e opportuna sintesi delle modalità di creazione di ricchezza.

Anteprima della Tesi di Daniele Maddaloni

Anteprima della tesi: Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Maddaloni Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7572 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.