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La critica della cultura in Friedrich Nietzsche

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dall’incauta e ingiustificata ricerca di un ancoraggio delle motivazioni profonde della condotta morale, ad un bene, considerato di natura trascendente: avulso cioè dalla storia e dalla psicologia umana. 21 Nietzsche accusa la morale tradizionale di essersi dimenticata del proprio fondamento umano, per aver preferito a tale base, ritenuta troppo instabile, in quanto legata alla mutevolezza e alla contingenza del fluire della storia, la ben più salda roccia di un Bene di natura trascendente, non soggetto ai capricci di un divenire troppo spesso incomprensibile, per essere sottoposto al controllo della ragione. 22 Il suo compito diventa quello di proclamare gli aspetti della vita fino ad allora rinnegati, soprattutto rinnegati dal cristianesimo, come i più degni e i più alti: la vita al di sopra di tutto. Nietzsche, vede nell’ebraismo la culla del cristianesimo e in questo, a ragione ma con avversione, il germe della democrazia, della Rivoluzione francese e delle odiate idee moderne che egli marchia come morale del gregge. Ciò che egli disprezza e maledice in tali idee è l’utilitarismo e l’eudemonismo, il loro elevare la pace e la felicità terrena a beni supremi, mentre l’uomo nobile, tragico, eroico, calpesta questi valori molli e volgari: non il bene, dunque, ma 21 Cfr. N. Ciusa, op. cit. p. 84 22 Cfr. N. Ciusa, op. cit., pp. 83 – 84

Anteprima della Tesi di Lucia Fontanarosa

Anteprima della tesi: La critica della cultura in Friedrich Nietzsche, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Lucia Fontanarosa Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.