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Prime evidenze sulle interrelazioni tra sistemi Erp e Crm

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9 Introduzione In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da mercati aperti, da una crescente globalizzazione e da un regime di forte concorrenza, la tensione continua è una condizione normale di vita dell'azienda. Le aziende sono sempre alla ricerca del vantaggio competitivo ma non esistono vantaggi competitivi raggiunti e stabilmente acquisiti e per poter sopravvivere in un mercato di questo tipo, l'azienda deve possedere caratteristiche di creatività, spirito di innovazione e prontezza nel cogliere le nuove opportunità. E' necessario, però, che l'azienda operi nel modo più semplice e lineare possibile, che al suo interno non ci siano barriere tra le diverse funzioni aziendali ma collaborazione ed integrazione delle competenze e responsabilità. Il mercato con il quale l’azienda deve interagire è cambiato notevolmente, e sicuramente continuerà a cambiare, ma un fattore che ha avuto una certa influenza sul cambiamento del contesto in cui essa si trova ad operare è l’information communication technology. Con l'ICT l'azienda è in grado di distribuire prodotti e servizi a molte persone in un’area geografica molto più ampia di quanto si potesse pensare in passato e, così come le aziende hanno un mercato di riferimento più ampio, allo stesso modo i clienti si trovano davanti ad un mercato di acquisto più vasto. Una delle tante conseguenze di ciò è il rinnovamento del cliente, nei suoi modi di fare e di agire, con il quale l’azienda si trova ad interagire. Si è in presenza di un cliente più maturo, con nuove esigenze, che richiede sempre più un prodotto o servizio personalizzato e che, con la

Anteprima della Tesi di Angela Cotardo

Anteprima della tesi: Prime evidenze sulle interrelazioni tra sistemi Erp e Crm, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Angela Cotardo Contatta »

Composta da 189 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.