Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I modelli di business nei motori di ricerca

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO PRIMO - L’EVOLUZIONE DI INTERNET ♦ 1973 – 1983 : La nascita di Internet e lo sviluppo delle reti Grazie al costante sviluppo di ARPANET a metà degli anni Settanta l’ARPA gestiva tre reti separate quali: ARPANET, PRNET, SATNET. Per le loro diversità in termini di velocità, dimensione dei pacchetti e tipologie di trasmissione utilizzate, vi era l’esigenza di combinare a livello di hardware e software le diverse reti senza interruzione, infatti si venne a creare un nuovo protocollo denominato TPC (Transmission Control Protocol) progettato in una prima versione da Vinton Cerf (Stanford University). Altra versione venne ideata nel 1978 da parte dello stesso costruttore insieme a Jonathan Postel e Danny Cohen costituito da due protocolli: il TPC e l’IP (Internet Protocol) che trasferiva e smistava i pacchetti tra differenti reti. Il momento di effettiva transizione di tutti i computer fu l’1 gennaio del 1983, data in cui corrisponde la nascita di Internet. In questa fase lo sviluppo delle reti aumentò grazie all’accesso facilitato ai computer in termini sia di dimensioni che di prezzo, ed anche alla maggiore diffusione. A tale riguardo può risultare utile un breve elenco di vari tipi di reti esistenti: - Reti di ricerca : rappresentano dei progetti autonomi o meno che vengono gestiti e finanziati da organi pubblici con accesso limitato alle istituzioni coinvolte nel progetto stesso; - Reti militari : servono da supporto alle comunicazioni militari ; - Reti aziendali : supportano le grandi aziende ; - Reti comunitarie : utilizzate da utenti con comuni interessi ;

Anteprima della Tesi di Ligheia Munizza

Anteprima della tesi: I modelli di business nei motori di ricerca, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Ligheia Munizza Contatta »

Composta da 219 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2115 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.