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Gender Advertisements, Erving Goffman, 1979: un confronto in chiave attuale

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La scoperta di Gender Advertisements risale al terzo anno del mio corso di studi accademici: uno dei testi previsti per l’esame di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, infatti, menzionava brevemente quest’opera, enunciandone i punti salienti. L’ipotesi di Goffman è che la rappresentazione del rapporto di genere negli annunci pubblicitari sia fortemente sbilanciata a favore dell’uomo: la donna si trova quindi ad assumere una posizione di subordinazione nei suoi confronti, e tale subordinazione si esplicita in una serie di micro comportamenti e posture con cui viene raffigurata nelle immagini pubblicitarie raccolte dall’Autore. Questo testo mi ha colpito in maniera particolare per l’acutezza e la precisione delle descrizioni in esso contenute, e la curiosità immediatamente successiva è stata quella di domandarsi quanto e cosa potesse essere cambiato a distanza di trent’anni nella rappresentazione del rapporto di genere. Per questo motivo, al momento di scegliere un argomento da approfondire per la tesi, la scelta è caduta proprio su questo saggio. Si voleva, infatti, cercare di cogliere le trasformazioni avvenute nella raffigurazione pubblicitaria di tale rapporto dai tempi di Goffman ad oggi, attraverso l’esame di immagini ad esso attinenti. E’ opportuno sottolineare che - come Goffman stesso afferma e ribadisce più volte nel corso della trattazione – si tratta di una rappresentazione stereotipata del rapporto, e come tale deve essere considerata.

Anteprima della Tesi di Erica Colizzi

Anteprima della tesi: Gender Advertisements, Erving Goffman, 1979: un confronto in chiave attuale, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Erica Colizzi Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

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Consultata integralmente 28 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.