Skip to content

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
frammentata in numerosissime iniziative tra loro talvolta incoerenti che vanno poi a discapito della buona amministrazione. Per giungere a concepire strategie comunicative idonee ad assolvere siffatte complesse funzioni, occorre poter raccogliere la maggior quantità possibile di dati, per riuscire ad ottenere elementi per costruire adeguati processi comunicativi. 2.3 Comunicazione sociale La comunicazione sociale condivide molte caratteristiche della comunicazione istituzionale. Essa, infatti, proviene da istituzioni pubbliche o private e si occupa della rappresentazione di temi di grande respiro e dimensione; può avere carattere nazionale o sovranazionale ed impegna la promozione di valori, idee, comportamenti sociali. Uno dei metodi più utilizzati per la diffusione di messaggi di carattere sociale è quello pubblicitario; la pubblicità sociale è stata definita “(...) di carattere persuasorio rivolta a finalità collettive” 31 , “pubblicità non avente scopo di profitto”, “pubblicità che non ha per oggetto i prodotti”. 32 Tra “pubblicità sociale” e “comunicazione sociale” esistono delle differenze di genere che bisogna sottolineare per chiarire meglio l’ambito e le finalità sociali di questo tipo di comunicazione. Se risulta piuttosto evidente che i messaggi di pubblicità sociale escludano il carattere commerciale, molto ambigua risulta la posizione di certi spot che associano al prodotto la promozione di tematiche, ad esempio, sul rispetto dell’ambiente o sulla lealtà nello sport, che rientrano nella definizione di annunci aventi finalità sociali. Un primo criterio per circoscrivere l’ambito sociale a cui questi tipi di messaggi si rivolgono, è delimitare il campo della comunicazione sociale al suo significato di “non partigianità”; caratteristica saliente di quella che viene chiamata pubblicità di pubblica utilità è il carattere di imparzialità che assume nel fornire informazioni su tematiche di interesse collettivo, e nell’interesse della collettività, senza alcun utilizzo dell’informazione come persuasione. 33 Kotler, uno dei maggiori studiosi del fenomeno, dà della comunicazione sociale una definizione più ampia, che non la lega esclusivamente all’adozione dei metodi 31 G. FABRIS , La pubblicità: teorie e prassi, Franco Angeli, Milano, 1993, p. 586 32 G. GADOTTI , Pubblicità sociale, Angeli, Milano, 1992, p. 25 33 C. T. SALOMON , Campaigns for social “improvement”: an overview of value, rationales, and impacts, in C . SALOMON , Information campaign: balacing social values and social change, Sage, London, 1989, p. 36
Anteprima della tesi: Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe), Pagina 15

Preview dalla tesi:

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erika Bergamini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ivo Colozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione pubblica
customer satisfaction
pubblica amministrazione
urp
semplificazione amministrativa
trasparenza della pubblica amministrazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi