Skip to content

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.1 Aspetti introduttivi: Comunicazione Pubblica e Comunicazione di Mercato Il considerare la comunicazione come elemento principale di un mercato informativo porta a sottolineare le differenze che contraddistinguono due importanti sottosistemi del sistema globale della comunicazione, ovvero: la “Comunicazione di Mercato” e la “Comunicazione Pubblica” 3 . La prima ha l’obiettivo di convincere il ricevente ad acquistare un prodotto o un servizio, di far conoscere il sistema di offerta e di distribuzione dell’azienda alla sua potenziale clientela, usando quindi la comunicazione per rispondere alle attese del cliente; “questo tipo di comunicazione cerca di orientare il comportamento del cittadino ad acquistare certi beni e certi servizi che, in ultima analisi, consentano di raggiungere l’obiettivo economico dell’impresa stessa” 4 . La “Comunicazione Pubblica”, invece, ha come obiettivo lo scambio e la condivisione di informazioni di pubblica utilità, e di conseguenza <<la pubblica amministrazione non può fare comunicazione adattandosi semplicemente alle attese del destinatario, né può usare strumentalmente il messaggio per orientare i comportamenti dei riceventi ad obiettivi particolari, perché l’obiettivo è comunque quello di tutela generale. In questa situazione si pone il delicato problema della comunicazione dell’ente pubblico rapportato, in termini strumentali, non alle esigenze dell’amministrazione pubblica come azienda, ma agli amministratori e agli organi politici come rappresentanti e tutori del pubblico interesse>> 5 . Alla luce di queste premesse l’intento che cercherò di realizzare in questo capitolo sarà quello di fornire dati ed argomenti sufficienti per dimostrare che la Comunicazione Pubblica ha ormai raggiunto una soglia di autonomia molto alta rispetto alle altre tipologie di comunicazione: essa fa riferimento ad un contesto e ad una utenza ben precisi, presenta caratteristiche assai peculiari ed identificative ma, più di ogni altra cosa, richiede strutture, professionalità e tecniche del tutto originali. Per concludere questo paragrafo di introduzione al concetto, piuttosto vasto, di comunicazione pubblica, riporto la definizione che di tale disciplina ha dato Mancini, autore di importanti contributi in materia: 3 F.FACCIOLI : Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci , Roma , 2000, pp.22-24 4 G.FIORENTINI: Amministrazione pubblica e cittadino. Le relazioni di scambio, 1990, Egea, Milano pp.172-3 5 Ibid, p.174
Anteprima della tesi: Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe), Pagina 4

Preview dalla tesi:

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erika Bergamini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ivo Colozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione pubblica
customer satisfaction
pubblica amministrazione
urp
semplificazione amministrativa
trasparenza della pubblica amministrazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi