Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1.1 Aspetti introduttivi: Comunicazione Pubblica e Comunicazione di Mercato Il considerare la comunicazione come elemento principale di un mercato informativo porta a sottolineare le differenze che contraddistinguono due importanti sottosistemi del sistema globale della comunicazione, ovvero: la “Comunicazione di Mercato” e la “Comunicazione Pubblica” 3 . La prima ha l’obiettivo di convincere il ricevente ad acquistare un prodotto o un servizio, di far conoscere il sistema di offerta e di distribuzione dell’azienda alla sua potenziale clientela, usando quindi la comunicazione per rispondere alle attese del cliente; “questo tipo di comunicazione cerca di orientare il comportamento del cittadino ad acquistare certi beni e certi servizi che, in ultima analisi, consentano di raggiungere l’obiettivo economico dell’impresa stessa” 4 . La “Comunicazione Pubblica”, invece, ha come obiettivo lo scambio e la condivisione di informazioni di pubblica utilità, e di conseguenza <> 5 . Alla luce di queste premesse l’intento che cercherò di realizzare in questo capitolo sarà quello di fornire dati ed argomenti sufficienti per dimostrare che la Comunicazione Pubblica ha ormai raggiunto una soglia di autonomia molto alta rispetto alle altre tipologie di comunicazione: essa fa riferimento ad un contesto e ad una utenza ben precisi, presenta caratteristiche assai peculiari ed identificative ma, più di ogni altra cosa, richiede strutture, professionalità e tecniche del tutto originali. Per concludere questo paragrafo di introduzione al concetto, piuttosto vasto, di comunicazione pubblica, riporto la definizione che di tale disciplina ha dato Mancini, autore di importanti contributi in materia: 3 F.FACCIOLI : Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci , Roma , 2000, pp.22-24 4 G.FIORENTINI: Amministrazione pubblica e cittadino. Le relazioni di scambio, 1990, Egea, Milano pp.172-3 5 Ibid, p.174

Anteprima della Tesi di Erika Bergamini

Anteprima della tesi: Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe), Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Erika Bergamini Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4392 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.