Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<> 6 Gli “affari d’interesse generale” sono quelli che riguardano l’intera comunità e che producono effetti innanzitutto sulle interazioni tra i diversi sottosistemi sociali nei quali essa si articola, quindi sulle sfere private della vita dei singoli. La comunicazione pubblica include allora la comunicazione degli enti governativi, delle diverse articolazioni dello stato, delle istituzioni complesse, pubbliche, private e semi pubbliche, finalizzate in maniera sistematica ad uno scopo e che agiscono in un campo di pertinenza che non è quello del profitto o degli interessi esclusivamente privati, bensì quello delle funzioni socialmente rilevanti. Figura 1 7 - Obiettivi e strumenti della comunicazione pubblica Informare Organizzazione, uffici, orari Rispondere a nuovi diritti Accesso, trasparenza, semplificazione Far conoscere opportunità Dove andare e come ottenere servizi individuali e collettivi Mettere in relazione amministrazione e cittadini Ascolto, reclamo, verifica Dare identità, obiettivi e valori ai dipendenti Comunicazione interna Migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi Qualità, customer satisfaction Modificare comportamenti e abitudini Raccolta differenziata, obbligo del casco, donare il sangue, assistere gli anziani, ridurre gli sprechi Far dialogare uffici dello stesso ente e amministrazione tra loro Sportello polifunzionale, sportello unico, rete civica Favorire significativi processi di sviluppo sociale, economico e culturale Marketing city Accelerare la modernizzazione di apparati e servizi Intranet, sportelli self-service Aprire nuovi confini alle città Info Point Europa, Reti civiche 6 P.MANCINI , Manuale di comunicazione pubblica, Laterza Editori, Bari, 1996, p.75 7 Schema tratto da A.ROVINETTI, Diritto di parola, Il sole 24 ore, Milano, 2000, p.22

Anteprima della Tesi di Erika Bergamini

Anteprima della tesi: Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe), Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Erika Bergamini Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4392 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.