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Progetto, realizzazione e sperimentazione dei motori di trazione per un veicolo elettrico con ruote interamente sterzanti

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Capitolo I: Power train 4 come ad esempio le quattro ruote sterzanti (4WS), le quattro ruote motrici (4WD), il sistema anti-pattinamento (ABS) ed il controllo della trazione. Queste nuove tecnologie necessitano di modificare le forze impresse a ciascuna delle ruote anteriori e posteriori, e ciò significa controllare ciascuna ruota separatamente, aggiungendo nuove strutture meccaniche a quelle già esistenti. Un veicolo convenzionale utilizza, al giorno d’oggi, un sistema di propulsione in cui la potenza proveniente dal motore è suddivisa fra almeno due ruote motrici, di conseguenza devono essere aggiunti meccanismi che rendono molto complessa la struttura meccanica del veicolo e richiedono sempre maggiore spazio e peso. Specialmente poi nel caso di ruote sterzanti che siano anche motrici, è necessario non solo farle ruotare attorno al proprio braccio porta ruota, ma anche fornire loro la forza propulsiva. Una possibile soluzione alla complessità delle strutture meccaniche è costituita da quattro ruote sterzanti, ciascuna montata sul proprio braccio della sospensione, per conferirle la possibilità di sterzare, e mossa indipendentemente da un propulsore elettrico montato internamente al cerchione. In questo modo, dal momento che ogni ruota motrice può montare il proprio propulsore elettrico, è possibile eliminare qualunque altro organo meccanico, semplificando perciò la progettazione del veicolo e liberando all’interno del veicolo spazio per beni e persone.

Anteprima della Tesi di Pierluigi Fratarcangeli

Anteprima della tesi: Progetto, realizzazione e sperimentazione dei motori di trazione per un veicolo elettrico con ruote interamente sterzanti, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Pierluigi Fratarcangeli Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3839 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.