Skip to content

Il corpo ritrovato. Intervento educativo con donne operate di tumore al seno attraverso la metodologia della Biodanza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 soprattutto quando il principale problema è rappresentato dalla perdita del seno e dalla minaccia alla propria sopravvivenza. Il processo riparativo del corpo, perché sia compiutamente efficace, deve essere soprattutto un processo auto-riparativo a partire da un lento e faticoso percorso ricostruttivo di se stessi 36 . Cominciare a riappropriarsi del corpo, ad abitarlo, a risentirlo proprio nonostante la mutilazione, in un percorso di risignificazione che trasmuti il corpo da oggetto a soggetto, da traditore a creatore di guarigione, da vittima ad artefice compartecipativo di salute. La trasformazione del corpo per la mutilazione del seno, non comporta solo un cambiamento esteriore, ma significa mutilare la capacità della persona di esprimere se stessa e di aprirsi e donarsi al mondo 37 , coinvolgendola nel suo “essere un corpo e nel linguaggio del «corpo che siamo»” 38 . Nella malattia viene disturbato tutto il modo di “essere nel mondo” che diventa più fragile, più ansioso, più insicuro e che rende sempre più ridotta e contratta la vita. E’ possibile comprendere meglio quest’ultima affermazione se la s’inserisce all’interno del pensiero di alcuni filosofi fenomenologi, esistenzialisti e personalisti che hanno approfondito il concetto di corporeità e corpo vissuto. […] La Fenomenologia 39 sottolinea il valore “dell’inscindibile unità psicosomatica ed esistenziale” 40 , in cui il corpo diviene espressione dell’essere vivente investito di significato umano e simbolico, colto nell’esperienza vissuta dell’esistenza. Considerare il corpo come Körper 41 , corpo fisico, oggettivato e naturalisticamente inteso come macchina che può essere studiata e manipolata, significa ridurre il corpo a “cosa” priva di umanità e dignità esistenziale. Viceversa cogliere il corpo come Leib, ossia corpo-esistenza oltre ogni riduzione naturalistica, permette sia di considerarlo ricco di significato in quanto valorizza l’identità e l’autenticità dell’essere umano, sia di rendersi conto dell’unità del corpo- persona grazie alla quale noi non abbiamo un corpo ma siamo un corpo. Nella prima accezione, prevale la logica del possesso del corpo, “il corpo che ho”, e che, quindi, può essere violato, abusato e venduto, nella seconda accezione prevale l’essere un corpo, implicante “una maggiore consapevolezza, un maggior rispetto perché quel corpo è espressione della stessa sacralità e inviolabilità della persona umana” 42 . Siamo a una tesi completamente antitetica rispetto a quella cartesiana che enunciava la contrapposizione tra res extensa e res cogitans, ossia tra anima e corpo o tra vita psichica e vita somatica. Nel pensiero fenomenologico, invece, l’uomo non è divisibile tra due esseri, e la corporeità presenta il duplice aspetto dell’oggettività e della soggettività a partire dall’organismo esistente. Secondo la lezione fenomenologica, esistenzialista e personalista, la persona deve essere considerata nella sua interezza ed è identificabile nel corpo che la identifica come essere al mondo e come condizione della soggettività 43 . 36 DE FEUDIS, R., “Il tempo dell’esitazione. La relazione di aiuto psicologico con la donna operata di cancro al seno”, pp. 61-62 37 BRESCIANI, C., CATENA, R., RONCHI, L., SACRESTANI MOTTINELLI, M., Il corpo, un dono, un valore, un compito, Istituto Pro Familia, Brescia, 1997, p. 159 38 IORI, V., “Transiti e processi formativi”, in Adultità, 1997, 5, p. 17 39 La Fenomenologia è la corrente di pensiero che ha luogo nella cultura tedesca negli ultimi due decenni dell’800, dedita all’analisi e alla descrizione dell’essenze; da REALE, G., ANTISERI, D., Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, La Scuola, Brescia, 1996¹ 8 , vol. 3, pp. 439-440 40 IORI, V., Educazione degli adulti, p. 36 41 nella lingua tedesca si utilizzano termini diversi per sottolineare la differenza tra Körper, corpo-oggetto e Leib, corpo-soggetto 42 IORI, V., Educazione degli adulti, p. 36; IORI, V., Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, Guerini Studio, Milano, 2000, p. 156 43 IORI, V., Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, p. 155
Anteprima della tesi: Il corpo ritrovato. Intervento educativo con donne operate di tumore al seno attraverso la metodologia della Biodanza, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Il corpo ritrovato. Intervento educativo con donne operate di tumore al seno attraverso la metodologia della Biodanza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Isabella Casadio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Domenico Simeone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 310

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biodanza
corpo vissuto
danza
donne
educazione alla salute
educazione degli adulti
andragogia
interventi educativi
differenze di genere
tumori al seno

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi