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L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

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devono, in genere, interagire. Quando c’è interazione umana, i risultati in genere presentano una grande variabilità non facilmente prevedibile, sia perché anche se una stessa persona fornisce il servizio, esattamente nello stesso modo, i diversi consumatori possono avere diverse percezioni di uno stesso servizio, sia perché la stessa persona, può non consegnare esattamente un servizio identico ad ogni performance, poiché le sue condizioni fisiche e psicologiche, che possono variare, influiscono sul risultato. Tale eterogeneità può essere ridotta tentando di standardizzare il servizio. L’eterogeneità, in ambito internazionale, accentua le difficoltà nel controllare il personale localizzato all’estero al fine di fornire servizi equivalenti. Inoltre emergono spesso differenze culturali tra il personale impiegato nei vari paesi, che rendono difficile standardizzare il sistema di consegna del servizio. La peribilità fa riferimento all’impossibilità di immagazzinare il servizio. Uno stanza in hotel, un posto su un aereo o a teatro, non possono essere conservati e consumati successivamente. Quindi la gestione della capacità di servizio assume una grande importanza. Nel momento in cui un’impresa di servizi comincia a svilupparsi internazionalmente, può trovarsi costretta a pianificare un eccesso di capacità in ciascuno dei mercati serviti. Inoltre gli andamenti della domanda possono essere diversi nei mercati stranieri rispetto a quello domestico; per esempio, la richiesta di viaggi e le vacanze

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

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