Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Nel secondo capitolo, il focus della nostra analisi si è concentrato sulle strategie che guidano le imprese di servizi nei loro processi di espansione internazionale. Ovviamente, parlando di strategie, sarebbe impossibile non fare riferimento al lavoro di Porter, a cui peraltro si ispirano quasi tutti gli studi sull’argomento; dopo avere visto brevemente se e in che modo lo studio di Porter si adatta alle logiche di una impresa di servizi, abbiamo introdotto, come schema di analisi alternativo, il modello di Yip. Secondo l’autore molte imprese mancano di un’adeguata strategia globale; la maggior parte delle volte esse si trovano ad operare all’estero adattando la loro strategia domestica al contesto internazionale. Tuttavia i rapidi cambiamenti e la sempre maggiore apertura dei mercati rendono tale approccio obsoleto. Partendo dal presupposto che tutti i settori presentano aspetti potenzialmente globali, Yip si chiede in che modo le peculiarità dei servizi influenzino l’uso di una strategia globale, intendendo, con tale termine, una strategia che permetta di gestire in modo totalmente integrato le attività su base mondiale. Lo scopo di tale modello, non è ovviamente quello di fornire una soluzione unica, ma una metodologia che permetta ad ogni impresa di giungere ad una soluzione adatta alle proprie caratteristiche e potenzialità. Il terzo capitolo è stato dedicato, invece, all’analisi delle modalità di entrata all’estero di un’impresa di servizi. Un’impresa che si internazionalizza può scegliere tra un’ampia varietà di modalità di entrata.

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10516 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.